Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'aspetto grafico ed il funzionamento. Maggiori Informazioni.

Menu principale

Presentazione

sala d'attesa

sala d'attesa

corridoio

corridoio

sala d'attesa bimbi

sala d'attesa bimbi

L'Unita' Operativa complessa di Otorinolaringoiatria, diretta dal Dr. Sergio Albanese, è una delle più recenti dell'Ospedale "Sacro Cuore" di Negrar, essendo stata fondata il 21 marzo 2001.

Si tratta di una moderna struttura che dal 2004 è dotata della certificazione ISO 9001 (certificazione n°118367/C BVQI-SINCERT), attrezzata per la diagnosi ed il trattamento medico e chirurgico delle malattie della testa e del collo secondo le più recenti tecnologie ed acquisizioni scientifiche.

Il reparto si trova al 5° piano dell'ospedale S.Cuore, raggiungibile dall'ingresso B o C.

LA NOSTRA MISSION

L' intervento chirurgico costituisce un passaggio importante nella vita di ognuno di noi e quasi sempre si accompagna ad un vissuto negativo costituito da un misto di ansia e paura.

Il nostro obiettivo primario consiste, nell'ambito di prestazioni medico-chirurgiche di eccellenza, nel cercare di risolvere i problemi dei nostri pazienti minimizzando l'impatto negativo tradizionalmente trasmesso dal ricovero in ospedale, in particolare in reparti chirurgici.

Per tale motivo ci adoperiamo quotidianamente nel perfezionamento di metodiche di trattamento poco invasive e nello studio di nuovi approcci alla gestione globale del paziente per ridurre l'ansia, la paura ed il fastidio fisico.

In tale ottica, con una particolare attenzione verso i nostri più piccoli pazienti, abbiamo avviato nell'ottobre 2008 un progetto pilota denominato "Ospedale senza paura" i cui primi risultati sono stati presentati in diversi congressi scientifici.

I NOSTRI DATI

Nel 2015 la nostra equipe ha trattato 3100 pazienti ambulatoriali, ha eseguito circa 2000 interventi chirurgici ed ha fornito 1300 prestazioni per urgenze.

In base ai dati più recenti, circa il 23% dei pazienti curati presso il nostro reparto arrivano da altre regioni d'Italia ed oltre il 40% da fuori Provincia.

Per fornire ai nostri pazienti il massimo nella cura delle patologie oncologiche, dall'autunno del 2008 abbiamo avviato una collaborazione internazionale con il Prof. Heinz-Georg Schroeder, Primario della Clinica ORL di Braunschweig e docente all'Università di Marburg/Lahn, Germania, che è nostro consulente chirurgico per la patologia più impegnativa.

La nostra equipe è inoltre impegnata dal punto di vista divulgativo e scientifico con la pubblicazione di articoli su riviste, nell'organizzazione di congressi e di corsi per il perfezionamento professionale.

Leggi qui i risultati del questionario di valutazione del reparto da parte dei pazienti.


RECAPITI TELEFONICI

Centralino ospedale: 045.6013111

Prenotazione esami e visite: CUP 045.601.3257

Caposala - Marina Vanzetta: 045.6013765

Segreteria di reparto - Emma Turri: 045.6013465

Fax: 045.6013762


LA STRUTTURA

La struttura è composta da confortevoli stanze di degenza tutte dotate di climatizzazione, bagno con doccia e televisore. Sono disponibili due stanze singole prenotabili con un supplemento, 5 a due letti e due a tre letti, in genere riservate ai bambini. Esiste un'area riservata ai bimbi ed i loro genitori in attesa di esami, ed una dedicata ai pazienti in trattamento in day hospital.

Disponiamo inoltre di un ambulatorio di ENDOSCOPIA DELLE VIE AEREE, di un AMBULATORIO DI MICROOTOSCOPIA, un AMBULATORIO PER LA DAY SURGERY A RADIOFREQUENZA DEI TURBINATI NASALI, un AMBULATORIO DI VESTIBOLOGIA, due AMBULATORI DI AUDIOLOGIA ED OTONEUROLOGIA.

All'interno del reparto e' inoltre presente l'Unita' Operativa semplice di ORL Pediatrica diretta dal Dr. Alberto Fraccaroli, che ci consente di affrontare anche le patologie più delicate della nostra specialità che possono insorgere in età infantile.

Scarica qui le informazioni sul percorso del bambino nel reparto di ORL.


PER PRENOTARE UN RICOVERO

Il ricovero viene prenotato solo a seguito della visita con uno dei Medici della nostra struttura ospedaliera.

Per la prenotazione di un ricovero è necessario inviare per FAX (045/601.3762) la prescrizione dello specialista, rilasciata al momento della visita, debitamente compilata.

 

PRIMA DEL RICOVERO

Informazioni sul ricovero

Scarica qui le informazioni generali sul ricovero.

Informazioni sul digiuno preoperatorio.

Consenso informato

Di seguito troverete una lista dei più comuni "moduli di consenso all'intervento".
Il CONSENSO INFORMATO è un documento indispensabile per potere essere operati, che il paziente deve leggere e comprendere, in cui cerchiamo di illustrare con linguaggio semplice ciò che verrà fatto in sala operatoria e quali sono le potenziali complicazioni.
I moduli che leggerete sono frutto di un lavoro effettuato dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e, come tali, sono i più attuali ed utilizzati in Italia.
Spesso questi documenti intimoriscono, perché il paziente trova elencata una serie di possibili complicanze riferite all'intervento che deve subire, in parte anche gravi.
Si deve però tener presente che, per lo più, si tratta di eventi rari o rarissimi, che tuttavia, in base alla normativa vigente, dobbiamo portare a conoscenza dei nostri assistiti.
Vi invito a scaricare il modulo e leggerlo attentamente in modo da poterne discutere il contenuto con il medico che eseguirà le procedure di pre-ricovero.
Il primario
dr. Sergio Albanese

- Adenotomia

- Adenotonsillectomia

- Ascesso tonsillare

- Cisti laterale collo

- Cisti mediana collo

- Consenso generico

- Cordectomia in microlaringoscopia con laser

- Cordectomia posteriore in microlaringoscopia con laser

- Dacriocistorinostomia

- Dacrio secondo Toti

- DTT Posizionamento di drenaggio transtimpanico

- Esostosi

- FESS Chirurgia endoscopica nasosinusale

- Frattura ossa nasali proprie

- Ghiandola sottomandibolare

- Impianto protesi uditiva BAHA

- Laringectomia orizzontale sovraglottica

- Larigectomia totale

- Microlaringoscopia

- Miringo o timpanoplastica I tipo

- Otosclerosi

- Parotidectomia

- Settoplastica

- Svuotamento laterocervicale

- Timpanoplastica OCM

- Tonsillectomia

- Tracheotomia

- Turbinoplastica