LE NOSTRE PROPOSTE



IN CHE COSA CONSISTE IL CHECK-UP?

Il CHECK UP MEDICO, percorso di accertamento della salute, è il complesso di indagini multidisciplinari formulato dai nostri medici.

L’iter si basa su esami clinici, corredati da una serie di indagini di laboratorio e strumentali, atte a fornire dati sulle eventuali alterazioni strutturali o funzionali dei diversi organi e apparati corporei.

“L’importanza di utilizzare le indagini giuste e nella giusta fascia di età” è confermata dai dati ISTAT (Anno 2013) secondo i quali se fino ai 45 anni la salute è buona in più del 82 % circa degli italiani, fra i 55 e i 65 anni, la percentuale diminuisce al 58%, per poi scendere verticalmente con l’avanzare degli anni fino ai 75 all’ 29%. Ne deriva che quanto più è precoce la diagnosi di malattia, tanto più questi numeri sono destinati a migliorare, grazie ai progressi che la medicina mette a disposizione per garantire nel futuro una migliore qualità di vita.

I vari esami diagnostici permettono di approfondire quelle situazioni al limite, per le quali gli accertamenti in prima fase o nel pacchetto Check-Up pongono un sospetto o un dubbio diagnostico, che pertanto necessitano (per conferma o esclusione) di indagini più specifiche.

I medici internisti sono “coordinatori” di ogni singolo percorso di accertamento di salute, verificano in riunioni periodiche la coerenza scientifica delle procedure diagnostiche, aggiornandole e all’occorrenza si avvalgono della collaborazione diretta dei singoli specialisti di settore.

LE FASI DEL CHECK-UP

  1. Ricevimento ed accoglienza del paziente: il nostro personale riceve gli utenti in un’area dedicata, disponibile per trascorrere eventuali momenti di attesa tra le varie prestazioni programmate.
  2. Visita medica preliminare: è il primo momento di incontro con il medico coordinatore dedicato all’anamnesi del paziente ed all’esame obiettivo, con l’identificazione del profilo preventivo più idoneo.
  3. L’indagine di base: prevede l’esecuzione di esami ematochimici, prestazioni strumentali e di visite specialistiche preventivamente organizzate. Tale percorso prevede una durata variabile di circa 8/10 ore. Durante l’esecuzione del Check-Up, l’utente sarà supportato da un’assistente che faciliterà l’esecuzione degli accertamenti guidandolo personalmente nei diversi ambulatori.
  4. Risultati e relazione conclusiva: al termine del percorso, durante lo svolgimento del colloquio finale con il medico coordinatore, viene consegnata al paziente la documentazione sanitaria personale, accompagnata dalla relazione conclusiva.

Richiedi informazioni