L’area Check-Up del Centro Diagnostico e Terapeutico  fornisce al paziente un controllo sanitario preventivo attraverso un esame clinico corredato da una serie di indagini di laboratorio e strumentali atte a fornire dati sulle eventuali alterazioni strutturali o funzionali dei diversi organi e apparati.

Lo scopo di tali indagini cliniche, strumentali e di laboratorio è quello di poter offrire una valutazione approfondita sullo stato di salute, andando alla ricerca di eventuali fattori di rischio specifici.

Tuttavia riassumere l’idea di Check-Up del centro di via San Marco in una mera sommatoria di visite mediche specialistiche, esami e accertamenti sarebbe troppo riduttivo. Il Check-Up diviene una valutazione, da parte di clinici esperti, ampia e completa finalizzata a mettere in evidenza non solo patologie ma anche eventuali fattori di rischio che nel tempo potrebbero provocare danni per la salute.

Il Check-Up è rivolto non esclusivamente ai singoli cittadini ma è aperto alle aziende che hanno la volontà ed il bisogno di proporlo come servizio o benefit ai proprio dipendenti, dando loro la possibilità di controllare periodicamente il proprio stato di salute. Il Centro si propone di concordare con le aziende il protocollo di indagine più vantaggioso ed idoneo per sviluppare con le stesse convenzioni a prezzi di favore.

PRENOTAZIONE
  • Telefono: 045.6014844/4758/4719
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00
  • Sportello: presso la struttura
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 ; sabato dalle ore 8.00 alle 13.00
Quando può essere utile un Check-Up?
  • Per avere un quadro completo sul proprio stato di salute.
  • Quando c’è bisogno di accertare il proprio stato di salute per motivi contingenti (il proprio lavoro, assicurazioni, etc…).
  • Nel caso in cui si riscontrino dei sintomi differenti non legati apparentemente tra di loro.
Quali sono gli scopi del Check-Up?
  • Accertare lo stato di salute.
  • Identificare eventuali fattori di rischio, stili di vita idonei e terapie preventive.
Quali sono le fasi del Check-Up?
  • Ricevimento ed accoglienza del paziente
    Il personale dedicato riceve i pazienti  all’interno dell’Area Check-Up, dove possono trascorrere i tempi di attesa tra le varie prestazioni in programma.
    In una sola giornata, divisa in due momenti, dalle ore 8.00 alle ore 11.30 (circa) e dalle ore 14.00 alle ore 16.30 (circa) viene programmato un percorso di accertamento dello stato di salute con una serie di esami diagnostici. Al termine degli esami per cui è richiesto il digiuno, viene offerta una colazione nell’area dedicata.
  • Visita medica preliminare
    Un primo incontro con il medico coordinatore è dedicato all’anamnesi del paziente e al suo esame obiettivo, per identificare il profilo preventivo più idoneo, e, in seconda fase, gli eventuale successivi approfondimenti diagnostici.
  • L’indagine di base
    All’interno dell’Area Check-Up vengono effettuati gli esami di laboratorio, quelli strumentali e le visite specialistiche preventivate.
  • Risultati e relazione conclusiva
    Alla fine della giornata, la documentazione diagnostica completa accompagnata dalla relazione conclusiva, viene consegnata tramite colloquio finale con il medico coordinatore, che potrà orientare il paziente ove necessario verso le aree specialistiche dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore.