DENSITOMETRIA

La Sezione di Densitometria dispone del sistema DEXA ad alte prestazioni e bassa dose radiante per realizzare test di densità ossea (la cosidetta MOC- Mineralometria Ossea Computerizzata)  finalizzati alla prevenzione, diagnosic e per la cura dell’osteoporosi.

Lo stesso sistema viene utiizzato per l’ analisi della composizione corporea (massa grassa/magra; composizione corporea distrettuale; distribuzione settoriale del grasso) indispensabile fra l’altro nel definire allenamenti e regimi dietetici nella preparazione atletica a tutti i livelli. Il Centro Diagnostico Terapeutico è punto di riferimento di molti  campioni nazionali di nuoto ed atleti di varie discipline sportive, tra cui calciatori di squadre di seria  A.

PERCORSO OSTEOPOROSI

L’osteoporosi è una patologia caratterizzata  da una riduzione della massa ossea e dall’alterazione dell’architettura della stessa, condizione che comporta una maggiore fragilità dell’osso esponendolo a rischio fratture, in particolare dell’anca, della colonna vertebrale toracica e lombare, del polso e della spalla. Poiché la perdita progressiva di massa ossea può verificarsi anche in assenza di sintomi, è fondamentale agire in senso preventivo.

Per questo è fondamentale che le donne in pre-menopausa e i soggetti a rischio (come coloro che sono affetti da determinate patologie o sottoposti all’assunzione prolungata di certi farmaci) si sottopongano quanto prima alla MOC, una densitometria che misura la quantità di massa ossea presente in particolare a livello della colonna vertebrale, dell’anca e del polso. SI tratta di un esame assolutamente non invasivo, indolore, e, grazie al sistema DEXA, a bassa emissione di raggi X. Ha una durata di pochi minuti, non necessita di mezzo di contrasto e di una preparazione specifica

Il “Percorso Osteoporosi” proposto dal Centro prevede che, dopo l’esame eseguito da un medico radiologo, il paziente venga ricevuto dallo specialista per la lettura del referto ed eventuali indicazioni terapeutiche

La MOC è una densitometria, cioè misura la quantità di massa ossea

SPECIALISTI

Andrea Nardi, radiologo IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar
Dr. ANDREA NARDI
Dr. STEFANO RODELLA

Responsasibile del Servizio di Radiologia e Diagnostica per immagini del Centro Diagnostico Terapeutico

Matteo Salgarello, direttore Medicina Nucleare
Dr. MATTEO SALGARELLO

Direttore della Medicina Nucleare dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria