CASA DEL CLERO

CASA DEL CLERO è una struttura residenziale e semi­residenziale finalizzata a fornire accoglimento, prestazioni socio­sanitarie assistenziali, di recupero funzionale, tutelari ed alberghiere in un’ottica di miglioramento continuo della qualità, a sacerdoti e religiosi non autosufficienti e comprende:

  • un Centro Servizi che ospita religiosi anziani non autosufficienti  con 90 posti letto autorizzati di cui 57 posti letto con accreditamento istituzionale

La finalità di Casa del Clero è quella di fornire accoglimento, garantire un’assistenza socio­sanitaria e riabilitativa all’Ospite non autosufficiente, presa a carico globalmente dall’equipe assistenziale multiprofessionale. Tale equipe è costituita dal Medico di Reparto, dal Coordinatore Infermieristico, dagli Infermieri, dai Fisioterapisti, dagli Educatori Professionali e dagli Operatori. Alla stesura del P.A.I. (Piano Assistenziale Individuale) aggiornato periodicamente, è invitato a partecipare un familiare o un care-giver dell’Ospite per la condivisione degli obiettivi di cura e assistenziali.



Casa del  Clero è attigua  all’IRCCS “Ospedale Sacro Cuore ­ Don Calabria” e gli Ospiti sono facilitati nell’usufruire delle prestazioni specialistiche e di Pronto Soccorso.

La struttura “Casa del Clero” è stata inaugurata il 22 settembre 1986 ed e’ stata aperta con la collaborazione e la stipula di convenzioni con: 

  • la Diocesi di Verona
  • la Congregazione dei Figli della Carità (Canossiani).

E’ stata la prima struttura ad essere aperta nella provincia di Verona per dare ospitalità ai sacerdoti e religiosi anziani non autosufficienti, con l’obiettivo di creare un ambiente particolarmente attento alle esigenze fisiche, psichiche e spirituali delle persone religiose ospitate con la finalità di favorire ed implementare nell’organizzazione della struttura le loro pratiche religiose. A Casa del Clero viene data molta importanza alla vita spirituale, alla celebrazione dei sacramenti e alla liturgia.