CASA Fr. FRANCESCO PEREZ

Strada del Recioto, 2
37024 Negrar (VR)
Tel. 045.601.30.03 – Fax 045.601.30.52
E-mail: casa.perez@sacrocuore.it

 

La Casa “Fr. Francesco Perez” è una struttura residenziale con idoneità professionale e autorizzazione al funzionamento, accreditamento istituzionale, convenzionata con l’Azienda ULSS 9 Scaligera e comprende:

· un Centro Servizi che ospita a tempo indeterminato persone non autosufficienti con problemi sociali e

· psichiatrici cronici, comprendente 74 posti letto;

· un nucleo di Residenza Sanitaria Assistenziale che ospita a tempo indeterminato persone con problemi sociali e psichiatrici cronici che necessitano di alto impegno sanitario, con 24 posti letto.

La “Casa Fr. Francesco Perez” e la Storia

L’accoglienza di persone con difficoltà ed handicap psichico è iniziata già nel 1946 dall’Istituto don Calabria in un piccolo complesso nella zona di San Pancrazio di Verona. Con l’entrata in vigore della Legge 180/78 la richiesta di accoglienza di dimessi dagli Ospedali Psichiatrici diventava ogni giorno sempre più pressante, per cui si rendeva necessaria la costruzione di una nuova struttura più capiente e più funzionale al servizio da offrire. L’Istituto don Calabria l’ha realizzata adiacente al complesso ospedaliero di Negrar e l’ha aperta nel novembre 1984.

Diritti degli ospiti

All’Ospite che si rivolge a Casa “Fr. Perez” si assicura:

· di ricevere un trattamento assistenziale, medico ed infermieristico non discriminante sulla base della razza o del sesso o del censo o delle convinzioni religiose o politiche professate;

· di ricevere l’identificazione della propria persona sempre attraverso il nome ed il cognome

· di ottenere informazioni accurate e comprensibili sul proprio stato di salute, sull’esito degli accertamenti diagnostici effettuati, sulla terapia da praticarsi;

· formulare il proprio consenso o dissenso sul programma assistenziale e/o diagnostico terapeutico prospettato dall’equipe di assistenza;

· di godere di un’assistenza che contemperi le esigenze dell’efficacia e dell’efficienza;

· di potere contare sulla segretezza delle informazioni sulla propria persona e su quella dei propri familiari;

· di identificare facilmente a mezzo del cartellino personale dei dipendenti il personale con il quale entra in relazione.

Doveri degli ospiti

· L’Ospite di Casa “Fr. Perez” è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri ospiti, volendo collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della struttura socio-sanitaria in cui si trova.

· La scelta da parte dell’Ospite di risiedere nella struttura esprime la fiducia e la volontà di collaborare con il personale socio-sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un efficace programma assistenziale e terapeutico.

Tutela della privacy

Il trattamento dei dati personali degli ospiti della casa “Fr. Perez” viene attuato nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità della persona e della sua riservatezza.

Tutto il personale è vincolato dal segreto d’ufficio ed impegnato a garantire la privacy all’ospite.

Responsabile del trattamento dei dati è il Direttore.

Responsabile del trattamento dei dati sanitari è il Medico Responsabile della struttura.

Partecipazione

Questa funzione viene garantita a tutti gli ospiti attraverso il coinvolgimento degli ospiti stessi e dei loro familiari in tutte le attività di socializzazione della Casa in particolar modo per il Centro Servizi attraverso il Comitato Rappresentativo degli Ospiti e/o dei loro Familiari.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Vai alla sezione URP