Fratel Nazzari ha assunto l’incarico “ad interim”, succedendo a fratel Carlo Toninello. I ringraziamenti del superiore generale dell’Opera Don Calabria, padre Miguel Tofful, al presidente uscente

L’ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar ha un nuovo presidente. È fratel Gedovar Nazzari, attualmente economo generale dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, la Congregazione veronese fondata da San Giovanni Calabria.

Fratel Nazzari ha assunto l’incarico di presidente “ad interim”, succedendo a fratel Carlo Toninello, che ha lasciato per motivi di salute.

“Ringrazio fratel Carlo per il lavoro svolto come presidente dell’ospedale e per il suo impegno nel portare avanti i valori del fondatore san Giovanni Calabria all’interno di quella che oggi è chiamata Cittadella della Carità – afferma padre Miguel Tofful, superiore generale dell’Opera Don Calabria -. Si tratta di un avvicendamento all’insegna della continuità, in quanto fratel Gedovar faceva già parte del consiglio di direzione dell’ospedale – aggiunge padre Tofful – e sono convinto che saprà gestire in modo collegiale e condiviso questa fase di transizione fino alla nomina di un nuovo presidente”.

Fratel Gedovar Nazzari, 59 anni, di nazionalità brasiliana, prima di diventare economo generale della Congregazione calabriana ha lavorato per molti anni in ambito sanitario nelle Case dell’Opera Don Calabria in Brasile. In particolare ha trascorso più di 10 anni all’ospedale di Marituba, nel nord-est del Paese, contribuendo alla nascita e allo sviluppo del nosocomio situato nella regione amazzonica, alle porte della città di Belem.

Fratel Gedovar assume anche la carica di presidente della Cittadella della Carità che comprende oltre all’ospedale anche le strutture socio-sanitarie di Casa Nogarè, Casa Clero e Casa Perez.

Il “Sacro Cuore Don Calabria” conta circa duemila collaboratori ed è il quinto del Veneto per numero dei ricoveri (27.985 nel 2014) con un’attrazione extraregionale di oltre 24,6%.

L’Opera Don Calabria è un ente religioso fondato dal grande santo veronese Giovanni Calabria più di 100 anni fa. Attualmente è presente in dieci Paesi sparsi in quattro continenti, con attività educative, assistenziali, sanitarie e pastorali. La Casa Madre e gli uffici generali si trovano a San Zeno in Monte (Verona).