Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'aspetto grafico ed il funzionamento. Maggiori Informazioni.

Ospedale Sacro Cuore Don Calabria - Journal

02/01/2018

Farmaci per le malattie tropicali neglette: l'appello degli specialisti

Istituzioni e Centri impegnati nella cura delle malattie tropicali in Italia si sono incontrati a Verona nel congresso organizzato dall'ospedale Sacro Cuore-Don Calabria. Un video raccoglie le interviste ai protagonisti dell'evento

Ora o mai più. È questo il momento di arrivare al riconoscimento, anche in Italia, dei farmaci essenziali per la cura delle malattie tropicali. Farmaci che in alcuni casi non rientrano nemmeno nel prontuario farmaceutico nazionale, pur essendo raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e nonostante siano farmaci indispensabili per la cura di patologie di importazione che negli ultimi anni sono ricomparse anche nel nostro Paese.

 

Il messaggio è emerso con forza durante il congresso "Ivermectin days", organizzato dal Centro per le Malattie Tropicali dell'ospedale Sacro Cuore-Don Calabria, diretto dal dottor Zeno Bisoffi, per affrontare il problema dell'accesso ai farmaci per le malattie tropicali neglette (vedi articolo di approfondimento).

 

Nel video qui sotto sono raccolte le interviste ad alcuni protagonisti dell'evento, al quale hanno partecipato tutti i principali attori coinvolti, dal Ministero della Salute all'Istituto Farmaceutico Militare di Firenze, dall'OMS ai Centri che si occupano direttamente di queste patologie, dalle principali ONG in ambito sanitario alla Società Italiana di Medicina Tropicale.

 

Video a cura di

matteo.cavejari@sacrocuore.it