Al via da settembre un corso di preparazione non solo al parto, ma anche alle prime settimane di vita del neonato, con particolare riguardo all’allattamento
“Come si svolgerà il travaglio?” “Chi mi aiuterà a partorire?” “Saprò gestire i primi tempi insieme a mio figlio?” “E se non vuole il latte?“. Sono davvero tante le domande che si affollano nella mente dei futuri genitori, in modo sempre più pressante man mano che si avvicina la fatidica data del parto. Per rispondere a queste domande e per dare informazioni utili a chi sta per avere un bambino, è nata all’interno dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria una nuova iniziativa rivolta a tutte le coppie in dolce attesa. Si tratta di un corso di due ore che si svolge ogni primo giovedì del mese, a partire da giovedì 3 settembre, dalle 14 alle 16 nella sala convegni Perez, all’interno del nosocomio calabriano. L’incontro è organizzato dalle Unità operative di Ostetricia e Ginecologia, diretta dal dottor Marcello Ceccaroni, e di Pediatria, diretta dal dottor Antonio Deganello. Possono partecipare tutte le future madri che si trovano entro la 34ma settimana di gravidanza, accompagnate dal futuro padre o da un’altra persona di propria fiducia. La partecipazione è gratuita e non c’è bisogno di impegnativa né di prenotazione.
Durante le due ore di corso interverranno un’ostetrica, un pediatra e un’infermiera di pediatria. Inoltre verrà lasciato un tempo adeguato per le domande e il confronto sui temi di maggior interesse per i neo-genitori. Tra gli argomenti trattati, è prevista una presentazione di come viene fatto l’accompagnamento al travaglio e al parto all’interno del Sacro Cuore. Una particolare attenzione verrà dedicata alle buone pratiche per l’avvio dell’allattamento al seno e per il rafforzamento del legame madre-bambino nei primissimi giorni di vita del neonato: contatto pelle/pelle precoce e prolungato, le posizioni per allattare, le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità sulla durata dell’allattamento… Si parlerà inoltre del Punto Nascita dell’ospedale di Negrar e di tutti i riferimenti necessari che permettano ai genitori di essere accompagnati anche dopo la dimissione dall’ospedale. (vedi allegato check list) Gli incontri del primo giovedì del mese sono organizzati all’interno di un percorso che il Sacro Cuore sta mettendo in atto per essere riconosciuto come “ospedale amico del bambino”. Si tratta di un’iniziativa proposta dall’Unicef per promuovere l’allattamento al seno. Il percorso di riconoscimento prevede una prima fase in cui tutto il personale a contatto con la donna in gravidanza viene formato in modo omogeneo sui temi dell’allattamento e del rapporto madre-bambino. Anche i futuri genitori vengono informati e formati sui vari ambiti della gravidanza e dell’allattamento e la donna viene accompagnata durante il travaglio, nell’avvio dell’allattamento ed è assistita nelle prime fasi del puerperio, anche dopo la dimissione dall’ospedale. Attualmente il nosocomio di Negrar ha superato la prima fase di valutazione da parte dell’Unicef; alla fine del 2015 sarà sottoposto alla seconda fase ed entro il 2016 ci sarà la terza e ultima valutazione. Ogni anno al Sacro Cuore Don Calabria vengono effettuati circa mille parti. In grande maggioranza si tratta di parti naturali, in linea con una filosofia votata a non medicalizzare il trattamento delle madri e dei bambini. Nel reparto di ostetricia e ginecologia è prevista la possibilità di partorire in acqua; per chi lo desidera, i parti possono avvenire in varie posizioni, con la massima libertà e attenzione alle esigenze delle madri. Inoltre c’è sempre la possibilità di accedere all’analgesia, purché se ne sia fatta richiesta per tempo (http://www.sacrocuoredoncalabria.it/Reparti/Area-Materno-Infantile/Ostetricia/Presentazione/).
Per informazioni sull’incontro mensile del primo giovedì del mese è possibile rivolgersi ai seguenti contatti telefonici: 045.6013358; 6013351; 6013300; 6013296.