1. Titolare del trattamento

Il Titolare dei trattamenti svolti attraverso il Sito è l’IRCCS Sacro Cuore – Don Calabria (di seguito l’”Ospedale” o anche il “Titolare”) con sede in via Don A. Sempreboni, 5, 37024 Negrar di Valpolicella (VR), indirizzo mail privacy@sacrocuore.it

  1. Responsabile della Protezione dei dati personali

L’IRCCS Sacro Cuore – Don Calabria ha nominato un Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO/RPD) che può essere contattato scrivendo una mail all’indirizzo privacy@sacrocuore.it

  1. I dati personali oggetto del trattamento

A seguito della navigazione del Sito, La informiamo che il Titolare tratterà i Suoi dati personali che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, cognome, indirizzo mail, il codice fiscale o altri dati personali da Lei liberamente conferiti al Titolare (di seguito anche soltanto “dati personali”) attraverso l’inserimento nei form di contatto per cui è prevista apposita informativa.

  1. Tipi di dati trattati
  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi.

  1. Dati forniti volontariamente dall’interessato

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali da parte dell’utente ai contatti presenti su questo sito comporta la successiva acquisizione dei dati forniti dal mittente, necessari per l’erogazione del servizio richiesto. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Tali dati verranno trattati dal Titolare prevalentemente con mezzi informatici, al fine di dar seguito alla richiesta dell’utente.

  1. Cookie

Per tutti i dettagli sui cookie presenti e raccolti durante la navigazione nel Sito La invitiamo a visionare la cookie policy

  1. Finalità del trattamento

I dati personali di cui alla sezione 3 saranno trattati rispettivamente per le seguenti finalità:

  1. consentire l’erogazione dei Servizi da Lei richiesti, ossia: i) la richiesta di registrazione al sito; ii) la richiesta di registrazione al Dossier Online, iii) la richiesta di prenotazione/disdetta viste ed esami; iii) la richiesta di prenotazione della PET;
  2. per consentire i pagamenti online dei servizi espressamente previsti all’interno del Sito;
  3. per valutare le candidature inviate nella sezione dedicata “Lavora con noi”;
  4. per l’invio di newsletter.
  1. Base giuridica e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

L’Ospedale tratta i Suoi dati personali per l’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta. In tal caso il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi forniti dal Sito o dare riscontro alle Sue richieste.

L’Ospedale, altresì, tratta i Suoi dati personali previo Suo espresso consenso. In tal caso è libero di prestare il proprio consenso all’attività di trattamento specifica e l’eventuale mancato conferimento non comporta l’impossibilità di fruire dei servizi forniti dal Sito.

L’interessato lì dove ha prestato il proprio consenso ha la facoltà di revocarlo in qualsiasi momento inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nella sezione 1.

Le ricordiamo che all’interno del Sito sono previste specifiche informative di sintesi sul trattamento dei dati personali e richieste di consenso saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito stesso predisposte per particolari servizi.

  1. Destinatari dei dati personali

I Suoi dati personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 5 più sopra, con:

  1. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider); iii) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica); (collettivamente “destinatari”). L’elenco dei responsabili del trattamento che trattano dati può essere richiesto al Titolare
  2. soggetti, enti od autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
  3. persone autorizzate dall’Ospedale al trattamento di dati personali ex art. 29 del Regolamento necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza.
  4. Relativamente al servizio “Prelievo senza coda”, La informiamo che i servizi saranno gestiti da un fornitore terzo che agirà quale titolare autonomo del trattamento che Le fornirà direttamente le informazioni prescritte dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
  1. Trasferimenti dei dati personali

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi Terzi, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare ai contatti sopraindicati. Allo stato attuale, il Titolare non affida trattamenti a fornitori aventi sede al di fuori dello Spa<io Economico Europeo.

  1. Conservazione dei dati

I dati personali trattati per le finalità di cui alla sezione 5 saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione ex art. 5.1. lett. e) del Regolamento. In ogni caso, l’Ospedale tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempimenti contrattuali e di legge. 

  1. Diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso ai tuoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che La riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento. In ogni momento, può revocare ex art. 7 del Regolamento il consenso prestato; proporre reclamo all’autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

Può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei dati ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui tuoi interessi, diritti e libertà.

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ovvero al DPO nominato inviando una mail all’indirizzo indicato nelle sezioni 1 e 2.

  1. Modifiche

Il Titolare si riserva di modificare o semplicemente aggiornarne il contenuto della privacy policy, in tutto o in parte, anche in virtù di variazioni della normativa applicabile. Lei sarà informato di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. L’Ospedale la invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’utilizzo da parte del Titolare.

 

ULTIMA MODIFICA: FEBBRAIO 2021