L’Unità Operativa di Ginecologia si caratterizza per una particolare attenzione ai problemi della patologia ginecologica (benigna e maligna) e per una altissima specializzazione nel trattamento chirurgico laparoscopico della stessa.

L’Unità di Ginecologia si occupa della gestione medica e chirurgica di patologie ginecologiche benigne quali ad es. endometriosi, fibromi, polipi, prolassi uterini, incontinenza urinaria, metrorragie, lesioni preneoplastiche della cervice, condilomatosi, malformazioni uterine, sterilità, infezioni genitali e malattia infiammatoria pelvica.

La patologia maligna, invece, afferisce all’Unità di Ginecologia Oncologica che si occupa della diagnosi, del trattamento chirurgico e dei programmi di follow-up delle neoplasie dell’apparato ginecologico.

Personale altamente qualificato coopera ogni giorno al fine di assicurare alla paziente un’assistenza medica, chirurgica e psicologica di altissimo livello all’interno di un ambiente sanitario in cui l’aspetto umano della patologia, oltre a quello esclusivamente medico, diventa di prioritaria importanza.

All’ U. O. C. di Ginecologia è riconosciuto, a livello nazionale ed internazionale, il ruolo di Centro di riferimento nella diagnosi e cura dell’endometriosi e dei dolori pelvici. L’approccio clinico prevede il coinvolgimento di altre figure specialistiche (chirurgo per eventuali problemi connessi a localizzazioni intestinali; anestesista per terapie del dolore pelvico, urologo per gli interessamenti vescicali e/o ureterali; psicologo; radiologo per la diagnosi per imaging).

STRUTTURA

Responsabile:

Dott. Marcello Ceccaroni 

L’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia, certificata ISO 9001, si trova al terzo piano dello stabile dell’Ospedale Sacro Cuore, entrata F o D.

L’Unità dispone di 45 posti letto  (30 per Ginecologia e 15 per ostetricia) suddivisi in n. 9 stanze doppie e n. 9 stanze triple. Sono disponibili anche 3 posti letto per le degenze diurne e/o OBI (Osservazioni Brevi Intensive).

Le stanze di degenza sono tutte dotate di bagno interno.

Su richiesta, e in base alla disponibilità, possono essere disponibili anche stanze ad uso singolo, dove è possibile soggiornare per il periodo di ricovero. Per questo trattamento è dovuta una quota giornaliera alberghiera (per le tariffe clicca qui).

L’Unità dispone di 2 sale operatorie all’interno del reparto e di altre 2 sale operatorie all’interno del nuovo blocco operatorio situato al terzo piano. Esse sono operative dal lunedì al venerdì per gli interventi programmati e tutti i giorni, 24 ore su 24, per le urgenze.

RECAPITI

Centralino

Tel. 045/601.3111

Capo Sala (Emanuela Bonifacio):

Per contatti rivolgersi al centralino.

Segreteria di reparto (Sig.ra Maddalena Bragantini, Sig.ra Francesca Menegazzi):

Tel. 045/601.3313 (dal lunedì al venerdì – dalle ore 9.00 alle ore 13.00) Fax 045-6013297 (i fax sono visti nell’orario di apertura della segreteria)
segreteria.ginecologia@sacrocuore.it

Reparto degenze

Tel: 045/6013351

Medico di Guardia

Tel. 045/601.3005 (dal lunedì al venerdì – dalle 15.00 in poi; il sabato e la domenica 24 ore su 24)

Poliambulatori

Tel. 0456013257

PER PRENOTARE UNA VISITA

Le visite ginecologiche possono essere erogate tramite Servizio Sanitario Nazionale (con impegnativa) o in regime di libera professione intramoenia (presso l’ospedale).

Le visite in libera professione con il direttore dr. Marcello Ceccaroni sono prenotabili contattando il numero 045.6013256. Il numero non è sempre attivo, ma solo in base agli impegni del dr. Ceccaroni.

L’accesso alle prestazioni è disciplinato tramite prenotazione di visita presso la struttura dei Poliambulatori.
Altre informazioni generali sulle prestazioni ambulatoriali.

PER PRENOTARE UN RICOVERO

La prenotazione per il ricovero viene effettuata direttamente dal Medico ginecologo della Struttura che ha visitato la paziente. Per tale prenotazione è OBBLIGATORIA la prescrizione dello specialista ginecologo rilasciata al momento della visita accompagnata dalla tessera TEAM e dalla tessera sanitaria.

La Caposala e le segretarie cureranno, tramite contatto telefonico, i rapporti con le pazienti al fine di ottimizzare i tempi e le modalità di ricovero (vedi sopra per recapiti telefonici).

Alle pazienti minori di 16 anni verrà riservato un posto letto nel reparto pediatrico situato al quarto piano della struttura del “Sacro Cuore”.

INFORMAZIONI PER IL RICOVERO

Per ogni ricovero è prevista l’esecuzione di esami pre-operatori ( “PRE-RICOVERO” ): la paziente viene sottoposta ad esami ematochimici, strumentali e visita anestesiologica in regime di preospedalizzazione. La data di esecuzione del pre-ricovero viene comunicata dalla segreteria alle pazienti contestualmente alla comunicazione della data del ricovero; l’esecuzione di tali esami avviene mediamente quindici giorni prima dell’esecuzione dell’intervento.

In previsione dell’intervento chirurgico sarà chiesto alla donna in età fertile di sottoscrivere l’informativa che escluda l’eventualità di una gravidanza clicca qui

Per informazioni sul tipo di ricovero:
– Annessiectomia, enucleazione cisti ovariche, eradicazione endometriosi, isterectomia, laparoscopia diagnostica, miomectomia,
– Eradicazione endometriosi con resezione intestinale e chirurgia maggiore.
– Uroginecologia.
Day Hospital e Interventi ambulatoriali (PAC)

Si ricorda che le pazienti minorenni devono essere accompagnati da un genitore (preferibilmente la mamma).

L’assistenza alle pazienti è permessa solo il giorno dell’intervento e il giorno successivo, ma non durante la notte, da parte di un solo parente (preferibilmente donna). Eventuali situazioni particolari sono valutate di volta in volta dal personale e dalla Caposala. Altri parenti e amici possono fare visita alla paziente attenendosi ai seguenti orari di visita:

– dal lunedì al sabato:
dalle ore 12.30 alle ore 13.30,
dalle ore 16.00 alle ore 17.00,
dalle ore 19.30 alle ore 20.30

– la domenica e i giorni festivi:
dalle ore 10.30 alle 11.30,
dalle ore 12.30 alle ore 13.30,
dalle ore 16.00 alle ore 17.00,
dalle ore 19.30 alle 20.30

Altre informazioni generali sul ricovero.

Notizie utili per la degenza (pasti, punti di ristoro, giornali, ecc.).

DAY HOSPITAL

In regime di Day Hospital il nostro reparto fornisce le seguenti prestazioni:

– isteroscopia operativa

PRESTAZIONI CON IMPEGNATIVA

– Cistoscopia diagnostica

– Isteroscopia diagnostica

Per la prenotazione delle prestazioni in Day Hospital vedi sopra ( “per prenotare un ricovero”)

RICHIESTA COPIA CARTELLA CLINICA E LASTRE RADIOGRAFICHE

Vedi le modalità di richiesta.