ATTIVITA’

L’Unità Operativa Complessa di Ginecologia si occupa della gestione medica e chirurgica di patologie ginecologiche benigne (endometriosi, fibromi, polipi, prolassi uterini, incontinenza urinaria, metrorragie, lesioni preneoplastiche della cervice, condilomatosi, malformazioni uterine, sterilità, infezioni genitali e malattia infiammatoria pelvica) e maligne. Quest’ultime afferiscono al Modulo di Ginecologia Oncologica  che si occupa della diagnosi, del trattamento chirurgico e dei programmi di follow-up delle neoplasie dell’apparato ginecologico.

L’attività assistenziale avviene all’interno del reparto di degenza, degli ambulatori e del Day Hospital.
Le tre aree si coordinano al fine di accompagnare la paziente lungo tutto il percorso all’interno della struttura: diagnosi (ambulatorio e Day Hospital), trattamento chirurgico (reparto e sala operatoria), follow up (ambulatorio post operatorio).

La diagnostica (anche in collaborazione con altre specialità) si avvale dell’ausilio di sofisticate strumentazioni (ecografia, colposcopia, isteroscopia, valutazione urodinamica). Il trattamento chirurgico prevede l’utilizzo delle più moderne tecniche e strumentazioni attualmente disponibili.

Nel trattamento chirurgico dell’Endometriosi Severa e nella chirurgia Oncologica maggiore l’equipe ginecologica interagisce con altre equipe (chirurgia generale e ricostruttiva, vascolare, plastica, urologica a) al fine di garantire un approccio integrato multidisciplinare al trattamento della paziente.

CHIRURGIA LAPAROSCOPICA

CHIRURGIA ONCOLOGICA

CHIRURGIA MAGGIORE ONCOLOGICA

CHIRURGIA LAPAROTOMICA

CHIRURGIA VAGINALE

DAY SURGERY

AMBULATORI