GINECOLOGIA

Centro di riferimento regionale per l’endometriosi severa

Direttore: dottor Marcello Ceccaroni

L’Unità Operativa Complessa di Ginecologia si caratterizza per una particolare attenzione ai problemi della patologia ginecologica (benigna e maligna) e per una altissima specializzazione nel trattamento chirurgico laparoscopico della stessa.

Personale altamente qualificato coopera ogni giorno al fine di assicurare alla paziente assistenza medica, chirurgica e psicologica  all’interno di un ambiente sanitario in cui l’aspetto umano della patologia, oltre a quello esclusivamente medico, diventa di prioritaria importanza.

CHI SIAMO

Reparto
Day Hospital
Ambulatori

REPARTO DI GINECOLOGIA

Direttore: dottor Marcello Ceccaroni
Coordinatrice: Roberta Tortella

DOVE

III piano dell’Ospedale Sacro Cuore – Ingresso F o D (dall’ingresso di Viale Rizzardi seguire il percorso rosso)

CONTATTI
  • Centralino: 045.6013111
  • Coordinatrice: per contatti rivolgersi al centralino
  • Segreteria di reparto: 045.601.3313
    (dal lunedì al venerdi’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00
    Fax 045.6013297 (i fax sono visti nell’orario di apertura della segreteria)
    e-mail: segreteria.ginecologia@sacrocuore.it
  • Reparto degenze: 045.6013351
    Per parlare con un medico: 045.6014579 dalle ore 15 alle ore 17
ORARIO VISITA PAZIENTI

Tutti i giorni dalle 14 alle 15.00. E’ possibile l’accesso massimo due persone una per volta

POSTI LETTO

Il reparto di degenza  dispone di 45 posti letto  (30 per Ginecologia e 15 per ostetricia) suddivisi in n. 9 stanze doppie e n. 9 stanze triple. Sono disponibili anche 3 posti letto per le degenze diurne e/o OBI (Osservazioni Brevi Intensive). Le stanze di degenza sono tutte dotate di bagno interno.

Su richiesta, possono essere disponibili anche stanze ad uso singolo, con possibilità di accompagnatore, dove è possibile soggiornare per il periodo di ricovero. Per questo trattamento è dovuta una quota giornaliera alberghiera (per le tariffe clicca qui). La disponibilità di stanze ad uso singolo viene valutata giornalmente in base alle esigenze del reparto.

Il reparto dispone all’interno anche di 2 sale operatorie che si sommano alle altre 2 nel blocco operatorio principale situato sullo stesso piano.  Sono operative dal lunedì al venerdì per gli interventi programmati e tutti i giorni, H24 , per le urgenze.

RICOVERO

Per prenotare un ricovero

La prenotazione per il ricovero viene effettuata direttamente dal Medico ginecologo della Struttura che ha visitato la paziente. Per tale prenotazione è OBBLIGATORIA la prescrizione dello specialista ginecologo rilasciata al momento della visita accompagnata dalla tessera TEAM e dalla tessera sanitaria.

La coordinatrice infermeriestica e le segretarie cureranno, tramite contatto telefonico, i rapporti con le pazienti al fine di ottimizzare i tempi e le modalità di ricovero.

Alle pazienti minori di 16 anni verrà riservato un posto letto In Pediatria situata al quarto piano della struttura del “Sacro Cuore”. Si ricorda che le pazienti minorenni durante il ricovero devono essere assistite da un genitore (preferibilmente la mamma).

L’assistenza continuativa alle pazienti è permessa solo in casi specifici, previa valutazione e approvazione del personale sanitario

IL PRE-RICOVERO

Ogni ricovero prevede  l’esecuzione. mediamente 15 giorni prima, di esami pre-operatori ( “PRE-RICOVERO” ) che viene effettuato al primo piano della palazzina d’ingresso di Viale Rizzardi. La paziente viene sottoposta ad esami ematochimici, strumentali e visita anestesiologica in regime di preospedalizzazione.  La data di esecuzione del pre-ricovero viene comunicata via e-mail dalla segreteria contestualmente alla comunicazione della data del ricovero. Nella stessa e-mail vengono anche fornite tutte le informazioni relative ad eventuali preparazioni da eseguire prima del ricovero

In previsione dell’intervento chirurgico sarà chiesto alla donna in età fertile di sottoscrivere l’informativa che escluda l’eventualità di una gravidanza clicca qui

Informazioni per il pre-ricovero:

  • Digiuno da 2 ore
  • Tessera sanitaria in corso di validita’ (per le pazienti non residenti in italia, contattare la segreteria per verificare eventuale copertura).
  • Tutta la documentazione sanitaria in possesso (visite specialistiche eseguite, soprattutto referti di visite cardiologiche recenti qualora ci sia conoscenza di avere patologie cardiache)
  • Elenco terapia farmacologica in corso redatto dal proprio medico
  • Penna personale perla compilazione della modulistica
  • Al pre-ricovero può accedere solo la paziente, non è consentito l’accesso agli accompagnatori
  • Il pre-ricovero terminerà per le ore 15.00
  • Portare una impegnativa del proprio medico di base con la seguente dicitura: “Si richiede ricovero per intervento programmato per …..”
  • Per facilitare l’esecuzione degli esami radiologici, dove previsti, si consiglia di non indossare monili (collane, bracciali, piercing, ecc.) e di indossare indumenti intimi senza cerniere e bottoni.

Al momento del pre-ricovero verranno consegnati questi opuescoli in formativi a seconda del tipo di ricovero

IL RICOVERO

Presentarsi nell’orario comunicato nella e-mail ricevuta prima del pre-ricovero nel reparto di Ginecologia e Ostetricia al III piano dell’Ospedale Sacro Cuore  (dalla palazzina dell’ingresso seguire il perocorso rosso, entrata F).

Si ricorda:

  • Presentarsi a digiuno da solidi e liquidi
  • Portare con se  la eventuale terapia domiciliare all’interno di scatole e blister identificabili
  • La mattina dell’intervento effettuare una doccia, compresi I capelli, ed un’accurata igiene del corpo (curare l’igiene della zona ombelicale)
  • Non indossare gioielli e piercing
  • Rimuovere gel e smalto dalle unghie
  • Eseguire depilazione totale limitatamente alla zona indicata durante il pre-ricovero

Altre informazioni generali sul ricovero.

Notizie utili per la degenza (pasti, punti di ristoro, giornali, ecc.).

Informazioni dopo il ricovero

Le informazioni relative ai problemi più frequenti che si possono incontrare nel post-operatorio sono descritte sulla lettera di dimissione.

  • I punti di sutura cutanei sono riassorbibili e non vi è necessità di rimuoverli (tempo medio di caduta spontanea 2 settimane). Possono anche essere rimossi dopo 7 giorni presso il proprio medico curante. Importante soprattutto nei primi giorni dalla dimissione una accurata pulizia della sutura (è possibile lavarsi con acqua e sapone: la doccia si può fare subito, il bagno dopo 7 giorni). Per i primi giorni utile disinfettare la ferita con un qualsiasi disinfettante. Il cerotto può essere rimosso fin dai primi giorni. Sconsigliamo l’esposizione al sole o a lampade abbronzanti delle ferite chirurgiche per 3-4 mesi dall’intervento o almeno di coprire le ferite con una crema a protezione totale.
  • L’esame istologico sarà  consegnato al controllo postoperatorio (la cui data è riportata sulla lettera di dimissione). Qualora la paziente non si presentasse al controllo, l’esame istologico sarà inviato all’indirizzo riportato in cartella.
  • Non avere rapporti sessuali vaginali profondi per 4 mesi.
  • Evitare di sollevare pesi significativi (oltre 10-20 kg) o movimenti che comportano un aumento della pressione endoaddominale, per es. esercizi addominali.
  • E’ possibile avere modesti sanguinamenti vaginali dopo circa 2 settimane dall’intervento che dovrebbero risolversi spontaneamente nel giro di qualche giorno. Nel caso il  sanguinamento non si arrestasse spontaneamente è bene contattare il reparto.
  • In caso di dolori addominali intensi, acuti e/o comparsa di febbre  (superiore a 38°C) si consiglia di presentarsi entro 6-8 ore presso il reparto (3° piano) o di contattare i medici telefonicamente

Per le pazienti con ileostomia
Percorsi di aiuto

Per le pazienti che eseguono autocateterismi
Percorsi di aiuto

RICHIESTA COPIA CARTELLA CLINICA E LASTRE RADIOGRAFICHE

Vedi le modalità di richiesta.