SANE- STEWARDSHIP ANTIMICROBICA NEGRAR

Direttore: prof. Zeno Bisoffi
Responsabile: dr. Giuseppe Marasca

L’Unità Operativa semplice SANE si occupa di:

  • Sviluppare linee guida aziendali per una gestione condivisa e il più possibile uniforme dei pazienti affetti da patologie infettive.
  • Favorire un uso razionale della terapia antibiotica.
  • Ridurre l’incidenza e contrastare la diffusione delle infezioni nosocomiali e dei germi resistenti agli antibiotici.
    Per il raggiungimento di tali obbiettivi l’Unità SANE assicura una copertura costante e puntuale (in genere in giornata) delle richieste di consulenza infettivologica provenienti da tutti i reparti dell’ospedale e in particolare della terapia intensiva ove si svolgono briefing quotidiani. L’Unità SANE ha favorito la costituzione di un gruppo operativo composto da personale della Direzione Sanitaria, della Farmacia, della Microbiologia e dei Servizi Informatici che collabora con il Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO) aziendale.
    Onde ridurre il tempo di intervento nei sospetti casi di sepsi, l’Unità SANE sottopone a monitoraggio in tempo reale tutte le emocolture, in collaborazione con     l’Unità di Microbiologia.
    L’Unità SANE è inoltre promotrice di vari team multidisciplinari: il team delle infezioni in ortopedia per la diagnosi, gestione e prevenzione delle infezioni         protesiche (in collaborazione con l’ortopedia); il team endocarditi per la diagnosi la gestione e la prevenzione delle endocarditi (in collaborazione con cardiologia, medicina generale, geriatria, radiologia e medicina nucleare).