Cos’è un IRCCS?

L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) è un ospedale di eccellenza che persegue finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico. Infatti, uno degli obiettivi più rilevanti di un IRCCS è quello di garantire una diretta ricaduta sull’assistenza del malato al fine di facilitare la previsione, la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle patologie.

Con il Decreto del 23 maggio 2018 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 19 giugno 2018) il Ministero della Salute ha riconosciuto l’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per le Malattie infettive e tropicali, l’unico ad aver ottenuto il riconoscimento anche per le malattie tropicali.

Decreto 23 maggio 2018: Riconoscimento del carattere scientifico all’Ospedale di Negrar

Il Consiglio di Amministrazione dell’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria in data 13 settembre 2018 ha nominato i componenti del Comitato Tecnico Scientifico dell’IRCCS per le malattie infettive e tropicali:

Comitato tecnico scientifico

Uffici

DIREZIONE SCIENTIFICA

Direttore Scientifico: professor Pier Carlo Muzzio
Vice Direttore Scientifico: professor Zeno Bisoffi

La Direzione Scientifica, coadiuvata dalla Segreteria Scientifica e Grant Office, dal referente per il Trasferimento Tecnologico e dalla Biblioteca, gestisce e coordina gli aspetti tecnico-scientifici e organizzativi delle attività di ricerca scientifica promuovendo la ricerca inventiva all’interno dell’ospedale.

SEGRETERIA SCIENTIFICA E GRANT OFFICE

Referente: dottoressa Laura Zocca

Ufficio in seno alla Direzione scientifica, supporta i ricercatori nello scouting di bandi di finanziamento e nelle pratiche amministrative legate alla ricerca. Inoltre, si occupa della gestione e rendicontazione economica dei progetti di ricerca nel rispetto delle varie scadenze dettate da specifici bandi. Intrattiene rapporti con il Ministero della Salute e gestisce la rendicontazione della ricerca corrente e della produzione scientifica, in collaborazione con la Biblioteca Scientifica. Si occupa, infine, della gestione delle attività del Comitato Tecnico Scientifico.

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Referente: dottoressa Elena Pomari

Ufficio facente parte della Direzione scientifica, supporta i ricercatori nel trasferire le conoscenze scientifiche dal laboratorio al mercato ponendosi come interfaccia tra la ricerca scientifica dell’Istituto e il mondo delle imprese, nell’ottica di favorirne le sinergie.  Coadiuvato da un ufficio legale competente in tutela di proprietà intellettuale, valuta le proposte progettuali sotto l’aspetto di innovazione e di competitività a livello internazionale, individuando i requisiti per il deposito di una possibile domanda di brevetto e offrendo supporto al ricercatore per quanto riguarda il trasferimento tecnologico.

BIBLIOTECA SCIENTIFICA

Referente: dottoressa Andrea Fittipaldo

La Biblioteca Scientifica fa parte della rete Bibliosan degli enti di ricerca biomedici italiani ed è operativa dal riconoscimento IRCCS. Supporta i ricercatori nella ricerca di documentazione scientifica, nello sviluppo di review sistematiche e collabora con la Segreteria Scientifica. Offre, inoltre, un’ampia accessibilità alle banche dati on-line, anche grazie al sistema di scambio interbibliotecario NILDE che è basato sull’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP).

NUCLEO DI COORDINAMENTO RICERCA IN MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI

Coordinatore Ricerca Clinica: dottoressa Dora Buonfrate

Coordina il team di ricerca clinica, composto soprattutto da ricercatori medici, e valuta la pertinenza delle proposte progettuali con gli obiettivi della programmazione triennale dell’IRCCS.

Coordinatore Ricerca Biomedica: dottoressa Chiara Piubelli

Supporta i ricercatori che operano nell’ambito biomedico e si accerta che le loro proposte progettuali siano coerenti con gli obiettivi della programmazione triennale dell’IRCCS.

CONTATTI

Segreteria Scientifica e Grant Office
Dottoressa Laura Zocca
Tel: 045.6014851
Email: segreteriascientificairccs@sacrocuore.it

Referente per il Trasferimento Tecnologico
Dottoressa Elena Pomari
Tel: 045/6013111 (int. 4476)
Email: elena.pomari@sacrocuore.it

Biblioteca Scientifica
Dottoressa Andrea Fittipaldo
Email: biblioteca.scientifica@sacrocuore.it