LINEE DI RICERCA

  1. MALARIA E ALTRE MALATTIE INFETTIVE LEGATE ALLA MOBILITA’ UMANA

Obiettivi: fornire evidenze per un approccio corretto al management di aspetti poco conosciuti e controversi della malaria. Contribuire alla conoscenza di aspetti epidemiologici, clinici e diagnostici, con ricadute sulla salute pubblica, delle malattie trasmesse da vettori e di altre infezioni emergenti legate alla mobilità umana. La ricerca biomedica, che si affiancherà alla ricerca clinica, sarà orientata allo studio di nuovi aspetti della fisiopatologia, delle ricerca di nuovi marcatori diagnostici e prognostici delle malattie legate alla mobilità umana, attraverso approcci tecnologici moderni (es. genomics and proteomcs).

Macro progetti in corso:

L1P1 – Critical aspects of malaria management

L1P2 – Vector-borne (imported and autochthonous) infections

L1P3 – Progresses in the diagnosis and in the pathophysiology knowledge of vector-borne infections

L1P4 – Evaluation of drug efficacy for Covid-19

L1P5 – Clinical and epidemiological characteristics of Covid-19

L1P6 – Improving the diagnosis and the pathophysiology knowledge of SARS-CoV-2

L1P7 – Infections in a global health perspective

  1. STRONGILOIDOSI

Obiettivi: contribuire a fare emergere il “burden of disease” rappresentato dalla strongiloidosi e a promuovere una strategia integrata di controllo a livello nazionale (screening e trattamento dei pazienti a rischio per immunosoppressione) e internazionale (inserimento della strongiloidosi nei programmi OMS di controllo della parassitosi nei paesi endemici). La ricerca biomedica, che si affiancherà alla ricerca clinica, sarà orientata allo studio di nuovi aspetti della fisiopatologia, delle ricerca di nuovi marcatori diagnostici e prognostici della strongiloidosi, attraverso le più moderne tecnologie di genomica e proteomica.

Macro progetti in corso:

L2P1 – Strong treat – Randomized Clinical Trial on Multiple versus Single Dose Ivermectin for Strongyloides stercoralis infection

L2P2 – Clinical-epidemiological aspects of Strongyloides stercoralis infection.

L2P3 – Control of strongyloidiasis: a one-health approach.

L2P4 – Improving the diagnostic approach and pathophysiology knowledge in Strongyloides stercoralis infections

  1. NEGLECTED TROPICAL DISEASES (NTD)

Obiettivi: stima del burden delle NTDs nei paesi non endemici; elaborazione di protocolli di screening/gestione dei casi di importazione; miglioramento dell’approccio diagnostico e della gestione delle NTDs in area endemica e non. La ricerca biomedica sarà orientata allo studio di nuovi aspetti della fisiopatologia, delle ricerca di nuovi marcatori diagnostici e prognostici delle diverse NTDs, attraverso le più moderne tecnologie di genomica e proteomica.

Macro progetti in corso:

L3P1 – Neglected infections, vulnerable populations

L3P2 – Unravelling the pathophysiology bases and developing of new diagnostic approaches for neglected tropical diseases

L3P3 – RF 2016-02361931 “Emerging Blood Protozoa in the immunocompromised population: novel strategies for screening, diagnosis, monitoring and clinical management”

STUDI IN CORSO (agg. 30/10/2020)