Clinica della Medicina dei Viaggi (Travel Clinic)

La Travel Clinic è costituita da:

  • Ambulatorio pre-viaggio
  • Ambulatorio patologie al rientro da viaggi internanzionali

E’ stata attivata una modalità di accesso “Fast track” per favorire la presa in carico urgente del viaggiatore ammalato al rientro da viaggio internazionale. Orario “Fast Track: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00. L’accesso al “Fast Track” può avvenire previo accesso al Pronto Soccorso (il paziente verrà indirizzato alla visita infettivologica prontamente) o previo contatto telefonico con i medici del dipartimento (telefono 045.6013111 e chiedere del servizio di Medicina dei Viaggi).

DOVE

VI piano Ospedale Don Calabria

PRENOTAZIONI

Tel: 045 6013324
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Non sono fornite informazioni telefoniche o via e-mail sui vaccini e sulla profilassi della malaria, ma è necessaria la consulenza personale presso l’ambulatorio pre-viaggio.

ORARIO AMBULATORIO

Da martedì a giovedì dalle ore 8.00 alle ore 14.30
Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00

ATTIVITA

AMBULATORIO PRE-VIAGGIO

Offre una consulenza altamente specializzata a qualsiasi tipologia di viaggiatore internazionale; vi è la possibilità di eseguire subito dopo il counselling, le vaccinazioni consigliate. Molte di queste vaccinazioni richiedono più di una somministrazione (un “ciclo”) per conferire un’adeguata protezione. Pertanto, viene consigliato di fissare l’appuntamento con l’ambulatorio non a ridosso della partenza. Inoltre si considerano necessarie almeno due settimane dalla somministrazione, perché la vaccinazione sia efficace. Laddove indicato, durante la consulenza può essere prescritta la profilassi antimalarica con atovaquone/proguanil che il paziente in tal caso acquista presso la Farmacia Ospedaliera. La consulenza del medico, le vaccinazioni, la profilassi antimalarica sono soggette a pagamento della spesa. In caso di ciclo vaccinale, il ticket di ogni singola dose viene corrisposto il giorno stesso della somministrazione.

AMBULATORIO PER PATOLOGIE AL RIENTRO DEL VIAGGIO INTERNAZIONALE

L’ambulatorio è dedicato alle problematiche (infettive e non) manifestate da persone che abbiano fatto di recente un viaggio internazionale. Vi accedono sia i soggetti che hanno eseguito il counselling pre-viaggio presso il nostro o altri centri, oppure pazienti inviati dal curante o altri colleghi che richiedono una valutazione specialistica.