LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA

Direttore del Dipartimento: professor Federico Gobbi
Direttore dell’UOC Microbiologia: dottoressa Francesca Perandin
Coordinatore di Laboratorio: Donatella Piccoli

Il Laboratorio di Microbiologia effettua indagini di diagnostica e monitoraggio delle principali patologie infettive; è organizzato in settori specialistici per ognuno dei quali è stato individuato un referente che ne coordina le attività. Parte dell’attività è dedicata alla ricerca ed allo sviluppo di aspetti metodologici per un continuo aggiornamento nel supporto alla clinica.

Il Laboratorio occupa strutture moderne equipaggiate con spazi che utilizzano le più innovative strumentazioni, incluso un laboratorio ad alto livello di biocontenimento per le colture di patogeni di gruppo 3, atte a consentire lo svolgimento di attività di diagnosi tradizionale (es. esami colturali, sierologici e di biologia molecolare) e di diagnostica avanzata (es. MALDI-TOF e caratterizzazione molecolare); quindi garantisce prestazioni di altà qualità, grazie anche alla stretta collaborazione con le attività assistenziali e di ricerca.

Il Laboratorio di Microbiologia è impegnato a:
  • Offrire una gamma di prestazioni di laboratorio nell’ambito della Microbiologia Clinica facilmente accessibili e che possano soddisfare le necessità dell’utenza.
  • Offrire prestazioni di laboratorio super-specialistiche, che non rientrano nella gamma diagnostica di routine (esami di laboratorio specialistici)
  • Offrire prestazioni di laboratorio inerenti la medicina dei viaggi
  • Fornire ai Professionisti, sia interni che esterni alla struttura, indicazioni diagnostiche di importanza basilare per una corretta interpretazione clinica e monitoraggio terapeutico.
  • Curare la formazione professionale del personale attraverso corsi di aggiornamento.
  • Fornire ai Professionisti esterni corsi di formazione professionale per la gestione di un laboratorio di base per i paesi Tropicali (corsi di formazione)
  • Prestare un servizio ispirato a principi di qualità nella gestione, programmazione ed erogazione delle prestazioni e rivolto al miglioramento continuo.

DOVE

Laboratorio di Batteriologia e Biologia Molecolare: Ospedale Sacro Cuore, ingresso F, Piano Terra
Laboratorio di Parassitologia/Malattie Tropicali, Biologia Molecolare, Virologia e Patogeni emergenti: Ospedale Don Calabria, IV piano

CONTATTI 

  • Centralino: 045.6013111
  • Segreteria (VI Piano Ospedale Don Calabria): Tel. 045.601-3324-3311

ATTIVITA’

  • Batteriologia, con attività diagnostica dedicata alle infezioni batteriche (comprese da micobatteri) e fungine, e sorveglianza attiva per i patogeni multi resistenti. Tale attività si esplica anche con la produzione di report periodici che riportano le resistenze dei patogeni isolati da diversi materiali.
  • Parassitologia, con attività di identificazione di patogeni con metodi tradizionali e molecolari, e ricerca anticorpale con metodi enzimatici e di immunofluorescenza, nonché test di II livello “immunoblot”. Il settore effettua lo screening sierologico dei donatori di sangue, quali test di screening e conferma per malaria e test di conferma per malattia di Chagas per il Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale provincia di Verona. Il laboratorio è da diversi anni centro di riferimento del WHO per la strongiloidiasi e altre parassitosi intestinali. Inoltre, allestisce preparati per una ditta esterna che fornisce programmi di Verifica Esterna di Qualità (VEQ).
  • Virologia e Biologia molecolare, con indagini relative ai virus dell’epatite B e C (HBV, HCV con genotipizzazione); viremia HIV-RNA (e farmacoresistenza); ricerca di agenti batterici responsabili di malattie sessualmente trasmesse; ricerca di agenti virali e batterici responsabili di infezioni del sistema nervoso centrale; ricerca agenti virali e batterici responsabili di infezioni respiratorie incluso SarsCov-2; ricerca agenti virali e parassiti responsabili di febbri tropicali;ricerca parassiti intestinali (protozoi ed elminti); ricerca parassiti ematici (protozoi ed elminti); ricerca di patogeni malattie rare infettive.
  • Patogeni emergenti, con un’attività trasversale tra i settori che riguarda soprattutto la messa punto e la validazione di nuovi test i per la diagnosi delle infezioni sostenute da patogeni emergenti e riemergenti per la maggior parte dei quali non sono disponibili test commerciali, o lo sono in numero molto limitato, la cui manipolazione, per alcuni di essi, deve obbligatoriamente avvenire in laboratorio ad alto livello di biocontenimento. Esempi di patogeni emergenti sono i virus zoonotici soprattutto quelli trasmessi da vettori, come i virus Tick Borne Encephalitis, West Nile, Dengue, Chikungunya, Zika, i virus influenzali aviari, il virus del vaiolo delle scimmie ed altri.

 

CARTA DEL SERVIZIOSCHEDA DI VALUTAZIONE CARTA DEL SERVIZIOELENCO ESAMI RICHIEDIBILIMODULO RICHIESTE ESAMIQUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DEL PAZIENTE
ACCESSO UTENTI ESTERNI

Accesso Centro Prelievi

Accesso solo per prestazioni specifiche svolte dagli specialisti delle Malattie Infettive e Tropicali

Prelievo normale:

  • Solo per pazienti provenienti da fuori provincia che necessitano di prelievi per l’ambulatorio malattie infettive e tropicali, ambulatorio dei migranti e ambulatorio dei viaggi, l’orario di accettazione è fino alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì, presso la Segreteria Malattie Tropicali, ospedale Don Calabria, VI piano.

Solo consegna campioni biologici e/o ritiro contenitori per esami:

  • Senza prenotazione dalle ore 9.00 alle ore 12.00 solo dal lunedì al venerdì presso la Segreteria Malattie Tropicali, Ospedale Don Calabria, VI piano.

Coltura Strongyloides stercoralis e Ricerca microscopica microfilarie ematiche

  •  E’ necessaria la prenotazione telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00 al numero tel. 045 6013311

Informativa e consenso informato alla conservazione campioni biologici
Al paziente verrà fornito una ulteriore informativa e relativo consenso, che sono integrativi al consenso trattamento dati personali, e riguarda solo la conservazione del proprio campione in avanzo (dopo aver eseguito le indagini diagnostiche richieste dal proprio medico o dal medico specialista) atto a consentire ulteriori indagini di laboratorio nonché il trattamento dei dati e delle informazioni finalizzati a perseguire obiettivi di ricerca in ambito biomedico (vedi)

MODALITA’ RITIRO REFERTI
  • in forma elettronica (internet) utilizzando l’apposita procedura riportata sulla distinta verde per il ritiro;
  • presso l’Ufficio Referti o  l’utilizzo dell’apparecchiatura elettronica (TOTEM) entrambi collocati presso la nuova struttura d’ingresso da Viale Rizzardi, sempre utilizzando la procedura riportata sulla distinta verde per il ritiro;
  • su richiesta dell’interessato e previo pagamento di € 1,00 come contributo postale, gli esami possono essere inviati al domicilio indicato dall’assistito tramite posta.
  • I referti di esami richiesti da altre strutture vengono inviati per posta; possono essere inoltrati tramite email-pdf criptato, su richiesta.