Primario: Prof. Stefano Cavalleri

Il reparto di Urologia ed il Day Hospital, certificati UNI EN ISO 9001, si trovano al terzo piano dell’Ospedale S. Cuore, Don Calabria, ingresso B – C. Il reparto dispone di 24 posti letto Ordinario e Day Hospital.

Tutte le stanze di degenza sono dotate di climatizzazione, bagno interno, Wi-Fi, televisione. Su richiesta è possibile usufruire di stanze singole di degenza, in base alla disponibilità, per le quali è prevista una retta giornaliera. (per le tariffe cliccare qui). Il reparto dispone, all’interno del blocco operatorio polispecialistico, di due sale operatorie che funzionano dal lunedì al venerdì per gli interventi programmati e sono dotate delle più moderne attrezzature per la chirurgia tradizionale, laparoscopica e robotica.

Recentemente è stato acquistato il Robot DaVinci Xi, ultima evoluzione della tecnologia robotica che permette una elevata qualità di trattamento e una ridotta invasività.
Leggi la rassegna stampa.

Su richiesta del paziente si effettua anche attività chirurgica libero-professionale.

RECAPITI TELEFONICI

Capo sala: 045.6013 381
Segreteria di reparto: 045.6013 488
DH Urologico: 045.6013 763
Fax: 045.6013 220
Urodinamica: 045.6013 372
Telefono Accettazione dei Poliambulatori 045.6013 257.

COME PRENOTARE UNA VISITA

Le visite urologiche ambulatoriali effettuate tramite il SSN, con impegnativa e pagamento di ticket, vengono prenotate presso i Poliambulatori.

La visita urologica ambulatoriale urgente avviene tramite il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Sacro Cuore”, dove il medico del Pronto Soccorso, dopo aver vagliato l’effettiva urgenza del caso clinico, invierà il paziente in Reparto per consulenza.

Le visite urologiche in regime di libera professione intramoenia (a pagamento) all’interno dell’Ospedale, vengono prenotate presso i Poliambulatori.

COME PRENOTARE UNA VISITA CON IL PRIMARIO

Per prenotare una visita col Primario (Prof. Stefano Cavalleri) è necessario rivolgersi alla segreteria di reparto (045.6013488) dalle 8.30 alle12.30 o al CUP (045.6013257) dalle 8.00 alle 18.00.

COME PRENOTARE UN RICOVERO

La prenotazione del ricovero ordinario viene effettuata soltanto dal Medico di Reparto, al momento della visita ambulatoriale. Successivamente il paziente viene inserito in una lista di attesa computerizzata che rispetta criteri di priorità clinica. Al momento del proprio turno, al paziente vengono comunicati, telefonicamente o tramite e-mail, la data del ricovero e le modalità di ingresso alla nostra Divisione.
Il ricovero tramite Pronto Soccorso si verifica per patologie urologiche urgenti. In questo caso, una volta afferiti al Pronto Soccorso, si può essere visitati dallo specialista urologo che deciderà per l’eventuale ricovero.

INFORMAZIONI SUL RICOVERO

Per ottimizzare i tempi di degenza, gli esami preoperatori vengono eseguiti prima del ricovero. La data di esecuzione di tali esami viene comunicata al momento della prenotazione del ricovero. Si ricorda che i minori devono essere accompagnati da un genitore.

Per tutti gli interventi è permessa l’assistenza diurna di una persona designata dal paziente; questa deve attenersi alle disposizioni del personale e deve comunque lasciare la stanza ed il reparto entro le ore 21.00. Le visite ai pazienti potranno essere effettuate attenendosi ai seguenti orari di visita:
Giorni feriali: dalle ore 18.00 alle ore 20.30
Giorni festivi: dalle ore 15.30 alle ore 20.30

In caso di interventi maggiori o in casi particolari il familiare può richiedere al personale di prestare assistenza notturna al paziente.

La lettera di dimisisone aggiornata, contenente la sintesi del proprio ricovero, può esssre scaricata online nella sezione “Servizi online/Dossier”: https://www.sacrocuore.it/Servizi-on-line/dossier/.