IL RICOVERO DI URGENZA
Il ricovero può avvenire in urgenza, a seguito di incidente o di trauma o di malattia acuta.
L’Ospedale dispone di una autolettiga attrezzata per i trasporti di emergenza sulle 24 ore, che viene attivata dalla centrale di Verona Emergenza con il numero telefonico 118.
Il ricovero urgente viene deciso dal medico di Pronto Soccorso dopo la valutazione clinica del paziente.
Oltre ai medici di Pronto Soccorso sono in servizio 24 ore medici di Rianimazione, di Ostetricia e Ginecologia, di Pediatria, di Cardiologia, di Chirurgia Generale, di Medicina Generale e di Geriatria.
IL RICOVERO PROGRAMMATO
Questo tipo di ricovero è concordato con i medici del reparto di competenza in seguito a una preventiva valutazione clinica del paziente e viene programmato in tempi che sono legati alla patologia e alla programmazione dei posti letto.
Gli aspetti organizzativi vanno definiti con il caposala del reparto.
IL RICOVERO IN DAY HOSPITAL
Questo tipo di ricovero avviene con uno o più accessi giornalieri della durata massima di 24 ore ed è destinato a determinate procedure chirurgiche (day surgery) o a cicli terapeutici.
Gli aspetti organizzativi sono analoghi a quelle di un ricovero programmato.
ACCETTAZIONE DEL RICOVERO
L’accettazione del ricovero avviene compilando e sottoscrivendo un modulo che viene consegnato in Reparto al primo accesso (ricovero o prericovero).
DOCUMENTI PER IL RICOVERO
- un documento di identità;
- la tessera sanitaria;
Per necessità specifiche o casi particolari, l’Ufficio Accettazione (piano terra Entrata D – Sacro Cuore) è aperto da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 17.30.
L’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria è una struttura pubblica e non serve alcuna autorizzazione da parte della propria Azienda U.S.L. per il ricovero, qualsiasi sia la residenza del paziente.
È importante:
- indicare il recapito telefonico di una persona di fiducia;
- mettere a disposizione dei medici la documentazione clinica di cui si è già in possesso (cartelle cliniche, radiografie, analisi, prescrizioni, ecc.);
- se si devono assumere costantemente dei farmaci: consegnare al caposala l’elenco di tali farmaci;
- segnalare al caposala eventuali allergie a farmaci o materiali (per es. la gomma dei guanti);
- portare pigiama, ciabatte comode, cambi di biancheria intima, asciugamani e il necessario per l’igiene personale;
- al momento dell’accettazione, segnalare se si necessita di certificati di malattia da inoltrare all’INPS o al datore di lavoro.
ALLONTANARSI DAL REPARTO
Se ci si allontana da Reparto, è obbligatorio comunicare lo spostamento al Personale infermieristico: è infatti possibile che debbano essere espletati ulteriori esami o visite che richiedano una immediata presenza.
PERMESSI DI USCITA TEMPORANEA
I permessi di uscita temporanea dall’Ospedale possono essere rilasciati su ordine del Medico ed hanno una durata di massimo 24 ore.
CAMERE SINGOLE (DIFFERENZA ALBERGHIERA)
Si può richiedere al caposala la possibilità di trascorrere la propria degenza in camere singole dotate di televisione e telefono alle seguenti tariffe giornaliere, non comprensive delle spese telefoniche:
Tariffa per il Degente: euro 80,00 (iva compresa).
Tariffa per l’eventuale famigliare assistente (comprende colazione, 2 pasti, 1 posto letto): euro 25,00 (iva compresa).
Al termine della degenza sarà emessa regolare fattura.
DIMISSIONE E CERTIFICATI DI RICOVERO
Al momento della dimissione verrà rilasciata una documentazione da consegnare al medico di famiglia contenente informazioni sulla degenza, sulle indagini diagnostiche e sulla terapia da seguire a domicilio.
Chi desidera dichiarazioni amministrative di ingresso o di dimissione (certificati di ricovero) può farne richiesta alla segreteria di reparto o all’Ufficio Accettazione (piano terra Entrata D – Sacro Cuore).
Coloro che chiedono di essere dimessi contro il parere dei medici di reparto devono sottoscrivere una dichiarazione che solleva l’ospedale da ogni responsabilità.
RILASCIO COPIA DELLA CARTELLA CLINICA E COPIA LASTRE RX
Dopo la dimissione il Paziente può richiedere una copia della sua cartella clinica all’Ufficio DOCUMENTAZIONE CLINICA (stuato al piano terra dell’ingresso unico dell’ospedale-viale Rizzardi). L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Il modulo di richiesta è disponibile anche presso i caposala di reparto e le portinerie (oppure online, sul menu Modulistica cliccando poi sulla voce “Cartella clinica: modulo di richiesta”) e può essere inviato per posta o per fax (045.750.04.80) all’Ufficio Cartelle Cliniche. La richiesta, firmata dal titolare, deve essere inoltrata:
- dal diretto interessato, allegando fotocopia di un documento di identità;
- da persona provvista di delega, allegando fotocopia di un documento di identità del titolare;
- dal tutore, curatore o esercente la patria potestà, qualora il paziente sia interdetto, inabilitato o minore di età. In questo caso la firma e la copia del documento di identità devono essere riferiti a chi presenta la richiesta.
Il tempo di attesa per la consegna della copia della cartella clinica è di circa 30 giorni dalla data della richiesta. L’urgenza viene valutata caso per caso. Il costo della copia è di euro 15,50 (+ spese postali se recapitato via posta).
Informazioni più dettagliate sono contenute nel regolamento stampato sul retro del modulo della richiesta.
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile telefonare all’Ufficio Cartelle Cliniche (045.601.34.01).
La copia del CD delle lastre o di altri reperti della diagnostica per immagini, eseguiti durante il ricovero, può essere richiesta all’Ufficio Cassa dietro il rimborso spese di euro 15,00.
Le lastre (non su CD) possono essere richiesti in prestito all’Ufficio Cassa dietro una cauzione di euro 25,00.
Per la richiesta di prestito di vetrini in consulenza relativi ad approndimenti isto-citologici, si può contattare direttamente il servizio di Anatomia Patologica (045.601.34.15).