ESAMI URGENTI IN PRONTO SOCCORSO
Il servizio di Pronto Soccorso è attivo 24 ore su 24 per situazioni di emergenza.
Anche se il paziente non necessita di un ricovero, il medico di Pronto Soccorso può ritenere di eseguire accertamenti clinico-strumentali.
Se rispetto alla diagnosi finale il caso è giudicato differibile secondo linee guida regionali, il paziente è tenuto al pagamento di un ticket (salvo esenzioni) come per le normali prestazioni ambulatoriali.
Nel caso di consulenze specialistiche presso altri servizi o reparti il paziente deve comunque ripresentarsi al Pronto Soccorso per la chiusura della pratica.
PRENOTAZIONE ESAMI E VISITE AMBULATORIALI
Salvo eccezioni (come l’rx torace e l’elettrocardiogramma) tutti gli esami (anche quelli di laboratorio) e tutte le visite devono essere prenotati.
La prenotazione può avvenire di persona allo sportello, per telefono o online. Gli esami di laboratorio si prenotano solo dal sito www.sacrocuore.it (“Prelievo senza coda”).
Prima di eseguire la prestazione il paziente deve recarsi presso lo sportello di accettazione del servizio per le pratiche amministrative e per l’eventuale pagamento del ticket.
REGIMI DI EROGAZIONE
Le visite e le prestazioni possono essere erogate nei seguenti regimi:
- in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale (SSR): serve impegnativa SSR (rossa o dema), tessera sanitaria in corso di validità. Controllare se sull’impegnativa è stata segnata l’eventuale esenzione a cui si ha diritto. Per i non esenti, generalmente il ticket è un massimo di euro 36,15 per ogni impegnativa; non è possibile scegliere il medico.
- Come pagante in proprio: non serve l’impegnativa SSN ma è meglio avere una ricetta in bianco di uno specialista soprattutto per le prestazioni RX. Il costo delle prestazioni è spesso uguale a quello della convenzione con il SSR. Non è possibile scegliere il medico.
- In libera professione: si sceglie lo specialista e si paga la tariffa da lui stabilita.
- Tramite assicurazione o casse mutue: informarsi su eventuali convenzioni in corso con il proprio ente assistenziale.
RITIRO REFERTI
Al momento dell’accettazione il personale di segreteria consegna un modulo/ ricevuta con la data di ritiro del referto. Da quella data il referto è disponibile all’Ufficio Documentazione Sanitaria, situato al piano terra dell’ingresso unico dell’Ospedale (da viale Rizzardi), salvo diverse indicazioni da parte del Servizio in cui si è eseguito l’esame.
L’Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Per ritirare il referto è necessario il modulo/ricevuta consegnato al momento dell’accettazione dell’esame. Se questo modulo è stato smarrito o distrutto, il referto può essere ritirato:
- dal titolare del referto dietro l’esibizione di un documento di identità;
- da persona diversa dal titolare, mediante la consegna di fotocopia del documento di identità del titolare con la dicitura “Delego il sig. [delegato] al ritiro del mio referto. [Data e firma del titolare]”. Il delegato deve inoltre esibire un documento comprovante la sua identità.
Dopo 30 giorni dalla data di disponibilità del referto, in caso di mancato ritiro da parte del paziente, le leggi vigenti impongono che il referto venga archiviato e il paziente sia tenuto al pagamento per intero del costo delle prestazioni.
Il referto di alcune categorie di esami è reso disponibile anche online (clicca qui per arrivare al Dossier online).
DISDETTA ESAMI
Nel caso di impossibilità di effettuare l’esame prenotato è obbligatorio disdire l’esame appena possibile telefonando al numero verde 800620177, o al Servizio in cui è stato prenotato oppure utilizzando il servizio on-line.
Chi non effettua l’esame senza averlo disdetto è passibile di sanzioni amministrative.
TARIFFARIO PRESTAZIONI AMBULATORIALI
Consulta il nomenclatore tariffario delle prestazioni ambulatoriali della Regione Veneto attualmente in vigore (applicato per le prestazioni eseguite con impegnativa del Servizio Sanitario Regionale o in Pronto Soccorso).