GERIATRIA

Direttore: dottoressa Emanuela Turcato
Coordinatore: Daniele Brunelli

CHI SIAMO

La “Mission” specifica della U.O. di Geriatria è quella di realizzare un intervento diagnostico e terapeutico accurato su anziani affetti da patologia acuta oppure riacutizzazione di forma cronica. Oltre l’85% di questi pazienti provengono dal Pronto Soccorso. L’attività e la competenza medica devono perciò svilupparsi a tutto campo, anche perché vengono qui indirizzati soggetti con un insieme complesso di patologie diverse (polipatologia) che spesso determinano uno stato di “fragilità” e/o disabilità.
L’intervento è diretto a ripristinare, per quanto possibile e quanto più rapidamente, la stabilità clinica. Si cerca attivamente la collaborazione del servizio di Riabilitazione in caso di perdita dell’autonomia funzionale.
Il lavoro di Reparto tiene conto dei principi di Valutazione Multidimensionale Geriatrica (VMG) ed è orientato al “prendersi cura” di ogni aspetto della persona anziana malata: in caso di problemi assistenziali viene attivato con la massima celerità il supporto di una Assistente sociale.
Viene inoltre data massima rilevanza alla comunicazione con l’ammalato e/o il familiare dello stesso poiché “Il tempo della comunicazione tra medico e paziente costituisce tempo di cura”(legge 219/17, Art. 1, comma 8).
E’ attivamente ricercato ogni miglioramento, basandosi sul sistema della qualità integrato e si presta attenzione alla migliore gestione delle risorse umane, anche in termini di “clima di lavoro” di tutto il personale.

L’Unità Operativa Complessa di Geriatria comprende:

  • Reparto
  • Day-Hospital
  • Ambulatori

REPARTO

DOVE

IV piano dell’Ospedale Don Calabria

CONTATTI
  • Centralino: 045.6013111
  • Segreteria: 045.6014293
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
    Fax: 045.6013308
  • Degenze e Coordinatore: 045.6013460
    Dalle ore 12.00 alle ore 14.00
VISITE AI DEGENTI

E’ consentito l’accesso ad un solo visitatore per degente per un tempo di 45 minuti. Il visitatore autorizzato tramite GREEN PASS in base alle normative vigenti (Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24)  dovrà indossare MASCHERINA FFP2 ed effettuare l’igiene delle mani prima di entrare in reparto.
Orario di visita: dal lunedì alla domenica dalle ore 11.30 alle ore 12.30. 

COLLOQUIO CON I MEDICI

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.45 alle 13.15, i medici del reparto sono disponibili per i colloqui con i familiari. Nei GIORNI PARI i medici riceveranno i familiari dei pazienti in STANZA PARI; nei GIORNI DISPARI il ricevimento è dedicato ai familiari dei pazienti in STANZA DISPARI.
NON si effettuano colloqui:

  • il 31 del mese
  • il sabato e la domenica
VADEMECUM DEL VISITATORE
POSTI LETTO

L’U.O. dispone di 26 posti-letto dedicati a pazienti anziani con patologia acuta oppure cronica in fase di riacutizzazione. Le stanze sono dotate di bagno, televisione e aria condizionata.

DAY HOSPITAL

DOVE

IV piano dell’Ospedale Don Calabria

CONTATTI

Prenotazioni: 045.6013461 (da parte del medico curante)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

AMBULATORI

DOVE

Ambulatorio Divisionale Geriatrico- Poliambulatori Casa Nogarè
Ambulatorio del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) – Ospedale Sacro Cuore II piano (Servizio di Neurologia)

PRENOTAZIONE VISITE

Clicca qui
Le visite del CDCD si possono prenotare anche presso la segreteria della Neurologia (II piano Ospedale Sacro Cuore)

SCARICA LA GUIDA DEL DEGENTE