DIABETOLOGIA

Responsabile: dr. Luciano Zenari
Coordinatrice: Barbara Maistri

CHI SIAMO

L’U.O. di Diabetologia offre interventi di educazione, prevenzione, diagnosi e cura del diabete e delle sue complicanze. È un servizio che pone al centro il paziente sostenendo un processo di collaborazione con l’utente per la gestione e la cura della sua salute.

DOVE

Piano terra Ospedale Don Calabria – ingresso E (ex Centro Prelievi)
II piano Ospedale Sacro Cuore – ingresso F o G (presso la Medicina Generale per i ricoveri)

CONTATTI
  • Centralino: 045.6013111
  • Segreteria: 045.6013715
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
    Fax: 045.6013308
    e-mail: segreteria.diabetologia@sacrocuore.it
  • Degenze ordinarie: 045.6013518 (studio) – 045.6013301 (segreteria)
  • Ambulatorio di Dietologia: 045.6014565

Scarica il pieghevole della Diabetologia
EMERGENZA CORONAVIRUS: MODIFICHE ALL’ATTIVITA’ DELLA DIABETOLOGIA

A causa dell’epidemia CoViD-19  e in ottemperanza alle disposizioni della Regione Veneto del 13 Marzo 2020 l’attività di Dibetologia subisce importanti modifice:

  • visitedi diabetologia ambulatoriale di controllo: sono sospese le visite già programmate e le visite in libera professione intramoenia. Saranno garantite le prestazioni in urgenza con priorità U e B. Saranno valutate eventuali proposte motivate sulla base di effettive necessità dei Pazienti>
  • Visite programmate ambulatorio piede diabetico: proseguono le prestazioni programmate e saranno comunque rivisti i successivi accessi in base alla gravità delle lesioni. Saranno valutate eventuali proposte di primo accesso se motivate e sulla base di effettive necessità dei Pazienti
  • Rinnovo di piani terapeutici di farmaci ipoglicemizzanti: la nota AIFA 11/03/2020 consente una proroga dei piani terapeutici: “In particolare si comunica che la validità dei piani terapeutici (PT) web-based o cartacei già sottoscritti dai medici specialisti e che risultano in scadenza nei mesi di marzo e aprile sarà estesa di 90 giorni a partire dal momento della scadenza. Al termine del suddetto periodo di proroga, in assenza di nuove comunicazioni, il rinnovo dei PT dovrà avvenire secondo le consuete modalità. Nel caso il paziente presenti un peggioramento della patologia di base o un’intolleranza al trattamento, l’estensione di validità non potrà essere automatica, ma dovrà essere contattato lo specialista di riferimento con modalità che saranno definite dalle singole Regioni”.
  • Rinnovo di piani di cura x presidi (strisce reattive x glicemia e aghi pungidito/iniettori di insulina, sensore del glucosio Abbott Freestyle Libre): il rinnovo può essere fatto presso il Medico di Medicina Generale ad eccezione di sensore del glucosio Abbott Freestyle Libre. Il rinnovo sarà garantito a tutti inviando una richiesta alla nostra segreteria.

Per contattare il servizio si raccomanda utilizzo di e-mail: segreteria.diabetologia@sacrocuore.it oppure diabetologia.infermieri@sacrocuore.it
Sono comunque attive tutte le altre modalità di contatto riportate qui sopra Sono sconsigliati, in questo momento, i contatti con i singoli Medici e/o Inferniere in quanto la presenza in servizio non è costante e soggetta a probabili revisioni.