AMBULATORI DI NEUROLOGIA

Direttore: dottor Fabio Marchioretto
Coordinatrice: Gloria Girelli

CHI SIAMO

DOVE

II piano dell’Ospedale Sacro Cuore – Ingresso F

PRENOTAZIONI

Sportello: primo piano nuova struttura d’ingresso dell’ospedale con accesso pedonale da viale Rizzardi
Telefoniche: 045.6013257 CUP/ 045.6013644 segreteria del reparto

ACCETTAZIONE/TICKET

Prima di recarsi presso l’ambulatorio specialistico è necessario passare dall’ufficio Accettazione/Ticket ubicato al primo piano del nuovo ingresso con accesso pedonale
da viale Rizzardi

AMBULATORIO DI NEUROLOGIA

Ambulatorio con medici presenti a rotazione (non è quindi possibile scegliere lo specialista) che eroga visite specialistiche neurologiche di primo livello a cui si accede per qualunque problema neurologico con impegnativa del SSN. La priorità è regolata dal medico prescrittore. Il rilascio del referto di visita è immediatiato

AMBULATORIO DI SCLEROSI MULTIPLA E MALATTIE DEMIALIZZANTI

Centro accreditato dalla Regione Veneto per la prescrizione di terapie immunomodulanti di prima linea, l’ambulatorio si occupa in regime di ricovero dell’inquadramento diagnostico della Sclerosi Multipla e della diagnosi differenziale con altre malattie demielinizzanti (rachicentesi, neuroimaging, studio potenziali evocati visivi, somatosensitivi, tronco encefalici) oltre che della terapia della fase acuta sia per pazienti degenti sia per pazienti esterni in carico al centro. Il rilascio del Referto di Visita è immediato.

AMBULATORIO CEFALEE E DOLORI CRANIO -FACCIALI

Centro accreditato SISC Società Italiana Studio Cefalee; è dedicato alla diagnosi e cura delle cefalee secondo le linee guida dell’IHS (International Headache Society), della EHF (European Headache Federation) e della SISC (Società Italiana Studio Cefalee). La diagnosi viene formulata sulla base della ICHD-III International Classification Headache Disorfders). In caso di riscontro di Cefalea cronica con abuso di farmaci viene programmato ricovero ordinario per disassuefazione e disintossicazione. Il rilascio del referto di visita è immediato.

CENTRO DI MEDICINA DEL SONNO

Clicca qui

AMBULATORIO MALATTIE NEUROMUSCOLARI E SLA

Prende in carico per diagnosi, cura e follow up pazienti con malattie neuromuscolari (SLA, miopatia, poliradicolonevriti, miastenia, polineuropatie) sia in ambito di degenza che a livello ambulatoriale.

AMBULATORIO MALATTIA DI PARKINSON E DISTURBI DEL MOVIMENTO

Ambulatorio dedicato alla Diagnosi, presa in cura e Follow-up del paziente con Malattia di Parkinson, Distonia, Corea, Tremore e altri disturbi del movimento. Gestione delle fasi avanzate della malattia. Il rilascio del referto di visita è immediato.

AMBULATORIO DEMENZE E NEUROPSICOLOGIA: CENTRO DISTURBI COGNITIVI E DEMENZE (CDCD)

Clicca qui

STROKE CENTER E AMBULATORIO PREVENZIONE ICTUS

Responsabile: dottor Alessandro Adami

Per le Malattie Cerebrovascolari, oltre all’attività in regime di ricovero, è disponibile un servizio ambulatoriale di prevenzione e gestione dei farmaci anticoagulanti orali. In questi ambulatori si esegue anche il follow-up dei pazienti post-ictus. Il rilascio del Referto di Visita è immediato

AMBULATORIO DIAGNOSI E CURA DELL’EPILESSIA

L’ambulatorio si occupa della diagnosi e della cura dell’epilessia nell’adulto (età> 16 anni) con attività prevalentemente svolta in regime ambulatoriale e, in casi particolari, anche in degenza ospedaliera. Le attività svolte sono: elettroencegalografia (EEG) sia standard che in siesta dopo privazione di sonno, gestione terapeutica e follow up del paziente sia dal punto di vista clinico che laboratoristico-strumentale.
Nell’ambito ospedaliero offre consulenza e monitoraggio EEG per i pazienti degenti presso l’Unità Gravi Cerebro-Lesioni (Riabilitazione Intensiva UGC), Stati Vegetativi Permanenti e Terapia Intensiva (con postazioni EEG e Potenziali evocati in loco gestiti dal personale tecnico e medico della Neurologia

SERVIZIO DI NEUROFISIOLOGIA

Il Servizio fornisce la propria attività sia in regime ambulatoriale che per i degenti presso le strutture della Cittadella della Carità. Il Servizio è dotato di 5 punti di registrazione in rete dislocati nei vari edifici (Neurologia – Ambulatorio per i disturbi del sonno – UGC – Piano Terra Ospedale Don Calabria – Terapia intensiva – Centro Stati Vegetativi). Ogni punto di registrazione è autonomo per l’esecuzione di EEG, EMG, Potenziali evocati e Stimolazione Magnetica.

BROCHURE AMBULATORI