CENTRO DI MEDICINA DEL SONNO

CHI SIAMO

Il Centro di Medicina del Sonno (accreditato AISM) è dedicato alla diagnosi, al trattamento e al follow up di tutte le malattie del sonno dell’adulto e della diagnosi strumentale delle apnee ostruttive nel sonno del bambino. Comprende tre abulatori:

  • Ambulatorio Medicina del sonno
  • Ambulatorio disturbi del sonno
  • Ambulatorio controllo C-PAP e Bi-PAP

Direttore: dr. Fabio Marchioretto
Responsabile: dr. Gianluca Rossato

DOVE

II piano Ospedale Sacro Cuore – Ingresso F (presso il reparto di Neurologia)
Ambulatorio 1: Polisonnografia cardio-polmonare domiciliare/Monitoraggio incruento della saturazione arteriosa (pulsossimetria)
Ambulatorio 3: monitoraggio protratto del ciclo sonno-veglia
Ambulatorio 3 e 7: controllo C-PAP e Bi-PAP respirazione a pressione positiva continua o intermittente
Accettazione e Ufficio Ticket: piano terra nuova struttura d’ingresso

CONTATTI

PRENOTAZIONI VISITE ED ESAMI

  • Segreteria: 045.6013644
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • CUP

ATTIVITA’

L’attività diagnostica e terapeutica del Centro di Medicina del sonno è ispirata alla più recenti linee guida italiane e internazionali e si avvale per alcune patologie, come le apnee ostruttive nel sonno, della collaborazione di altri specialisti (pneumologi, otorinolaringoiatri, chirurghi bariatrici ed odontoiatri) in un approccio completo e multidisciplinare.

Il Centro è in grado di effettuare qualsiasi esame inerente la Medicina del Sonno sia per i disturbi respiratori nel sonno che per le forme di ipersonnia o disturbi del movimento nel sonno. Le malattie del sonno più frequenti sono disturbi respiratori nel sonno e roncopatia, Sindrome della apnee ostruttive (OSAS), Sindrome della gambe senza riposo (RLS), parassonie, narcolessia, eccessiva sonnolenza diurna. Si eseguono i seguenti accertamenti:

  • Video-polisonnografia completa notturna anche vigilata
  • Polisonnografia cardiopolmonare
  • Saturimetria notturna
  • Actigrafia
  • Addestramento e titolazione della ventiloterapia CPAP (Continous Positive Airway Pressure, ventilazione meccanica a pressione positiva delle vie aeree) o BiPAP (Bi-level Positive Airway Pressare, Ventilazione a Pressione Positiva Intermittente)
  • Assistenza allo svezzamento del paziente dalla meccanica intensiva alla ventilazione domiciliare
  • Test delle latenze multiple del sonno (MSLT)
  • Test di mantenimento della vigilanza (MWT)
  • Certificazione di idoneità ai fini della valutazione medico-legale da parte della commissione medica patenti o per fini lavorativi
DOSAGGIO DELLA MELATONINA

Presso il Laboratorio di Analisi Cliniche del nostro ospedale, viene effettuato a pagamento il dosaggio della melatonina. Il medico di Medicina generale o lo specialista può porre l’indicazione ad effettuare il dosaggio della melatonina nell’ambito di un percorso diagnostico volto ad indagare i disturbi del sonno legati ad alterazioni del ritmo circadiano sonno-veglia. Tale esame è considerato un parametro valido ed attendibile per la diagnosi delle seguenti malattie: sindrome da fase di sonno ritardata o da fase di sonno anticipata, disturbo del sonno dei turnisti, jet lag, sindrome da ritmo sonno-veglia irregolare o ritmo non-24h. Può essere di aiuto nella definizione e nell’approfondimento dell’insonnia (soprattutto >55 anni) e nei disturbi del sonno in corso di malattie neurodegenerative.

BROCHURE MELATONINA
PER SAPERNE DI PIU’
Cos'è la Sindrome delle apnee notturneCos'è la Sindrome delle apnee notturne