ATTIVITA’ DELLA CHIRURGIA BARIATRICA
INDICAZIONE ALL’INTERVENTO
L’intervento è indicato per le persone il cui indice di massa corporea (IMB, rapporto tra peso e altezza) è superiore a 40, ma anche per le persone con IMB superiore a 35 in presenza di altre patologie.
VERIFICA DELLA CANDIDABILITA’ ALL’INTERVENTO
Il paziente effettua una visita con il chirurgo e il gastroenterologo e un colloquio con lo psicologo e la dietista per verificare la candidabilità all’intervento. Il paziente non viene valutato solo dal punto di vista medico (anche con esami diagnostici strumentali), ma anche psicologico. La comprensione del ruolo che il cibo assume nella vita è un fattore determinante per la durata dei benefici dell’intervento nel tempo.. A questo proposito la chirurgia bariatrica del “Sacro Cuore Don Calabria” collabora con l’Unità funzionale di Riabilitazione nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda dove il paziente può svolgere un percorso psicologico e di educazione alimentare di tre settimane.
PRE-RICOVERO
Raccolti tutti i dati medici e piscologici e verificata la candidabilità del paziente all’intervento, viene fissato la data dell’intervento e quindi del pre-ricovero.
L’INTERVENTO
In laparoscopia viene eseguita la sleeve gastrectomy che consiste nell’asportazione di gran parte dello stomaco. Questo assume la forma di un tubo collegato al duodeno. La sleeve gastrectomy ha come risultato un maggior senso di sazietà, non solo per la riduzione dello spazio di contenimento del cibo, ma anche perché viene asportata quella parte dello stomaco deputata alla produzione di un ormone che favorisce l’appetito.
IL FOLLOW UP
Il paziente viene dimesso con una dieta ben precisa da seguire. Sono previste visite di controllo dopo 1 mese dall’intervento, dopo 3 mesi, dopo 6 mesi e dopo un anno. Trascorsi i primi 12 mesi, la visita ha cadenza annuale. Il paziente viene preso in carico dopo l’intervento dalla stessa équipe che lo ha seguito prima dell’operazione.