LABORATORIO DI EMODINAMICA

Direttore: dottor Giulio Molon
Responsabile: dottor Guido Canali
Coordinatore: Maurizio Corso

CHI SIAMO

Il Servizio di Emodinamica si occupa prevalentemente della diagnosi coronarografica e del trattamento mediante angioplastica coronarica con impianto di stent della cardiopatia ischemica nelle sue varie manifestazioni cliniche: angina pectoris stabile, angina instabile ed infarto miocardio acuto. Sono inoltre di sua competenza la diagnostica invasiva delle cardiopatie valvolari, delle miocardiopatie e dello scompenso cardiaco, mediante cateterismo cardiaco destro e ventricolografia. Eseguiamo inoltre la chiusura percutanea di forame ovale pervio (PFO) e difetto interatriale (DIA).

DOVE

II piano dell’Ospedale Sacro Cuore -Ingresso B  (presso il reparto di Cardiologia)

CONTATTI

Segreteria di reparto: 045.6013320
Per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 14

ORARI

Dal 2013 l’Emodinamica è Centro HUB per lo STEMI, la rete del Veneto per il trattamento in emergenza dell’infarto miocardico acuto. Questo comporta la disponibilità delle sala e dell’équipe H24 per tutto il corso dell’anno con intervento entro 30 minuti dalla chiamata. Dispone inoltre di un’ambulanza dedicata per un eventuale trasporto di urgenza al Centro più vicino di Cardiochirurgia (Azienda ospedaliera Universitaria di Verona).

COLLOQUI CON I FAMILIARI

I colloqui con i degenti ed familiari si tengono nei giorni precedenti gli esami oltre che alla fine della procedura. E’ possibile inoltre chiedere un colloquio personale con il personale Medico negli orari identificati presso i reparti di degenza.

DOTAZIONI TECNOLOGICHE 

Attivo dal 1999, il Laboratorio dispone di due sale di cui una dotata di tutte le tecnologie per le procedure emodinamiche e di cardiologia interventistica. Tra queste un sistema di radiologia integrato che consente di effettuare l’ecografia intracoronarica (IVUS) grazie a un sottile catetere sulla cui estremità è posto un trasduttore ecografico. L’IVUS viene utilizzato per scopi diagnostici in casi selezionati o per verificare il corretto posizionamento e la buona espansione dello stent in trattamenti di angioplastica che interessano tratti coronarici particolarmente delicati come, ad esempio, il tronco comune. Il sistema integrato consente anche l’utilizzo di un filo-guida per calcolare la cosiddetta IFR, cioè il gradiente pressorio di una stenosi coronarica che angiograficamente non è chiaro se possa essere responsabile di ischemia miocardica o meno