ATTIVITA’ DEL SERVIZIO DI ALCOLOGIA
IL PERCORSO RIABILITATIVO
Il percorso riabilitativo prevede un primo colloquio, rivolto alla persona con problemi alcolcorrelati e ai suoi familiari, che mira a far emergere la situazione alcologica reale, tenendo conto anche delle problematiche mediche, e le motivazioni che portano ad affrontare il problema. Può essere, se necessario, programmato un ricovero, finalizzato all’interruzione dell’introito alcolico, all’eventuale gestione della fase astinenziale e allo sviluppo di un’iniziale presa di coscienza delle problematiche alcolcorrelate. E’ attuata anche la presa in carico ambulatoriale, comprendente un monitoraggio clinico, che mira principalmente ad offrire un supporto ed un accompagnamento per il percorso riabilitativo intrapreso. Del percorso fa parte, sia per le famiglie di chi viene ricoverato che per gli esterni, la Scuola Alcologica che, a ciclo continuo, viene tenuta dal nostro Servizio per sensibilizzare sulle problematiche alcolcorrelate.
Il Servizio di Alcologia utilizza l’approccio ecologico sociale, ideato dal professor Vladimir Hudolin, che prevede, accanto agli interventi sopra descritti, la partecipazione ad un gruppo di autoaiuto operante sul territorio. Si tratta di un approccio sistemico che coinvolge nel percorso riabilitativo sia la persona con problemi alcolcorrelati che le famiglie, parte integrante del problema e della sua soluzione. L’approccio considera la persona nella sua globalità, prendendone in considerazione le diverse dimensioni. Gli incontri di Scuola Alcologica sono il martedì e il giovedì dalle 20.00 alle 21.30
In proposito è attiva la collaborazione con i gruppi AA, Ala-non e i Club Alcologici Territoriali. Inoltre il Servizio collabora anche con le strutture pubbliche e territoriali che operano in ambito riabilitativo.