CENTRO PER LO STUDIO DELLA FERTILITA’ DI COPPIA

Responsabile; dr.ssa Anna Stepniewska

CHI SIAMO

Il Centro per lo studio della fertilità di coppia è un centro di primo livello che opera in conformità alla vigente legge 40/2004, che disciplina la procreazione medicalmente assistita (PMA). Viene pertanto condivisa pienamente la filosofia della gradualità, secondo la quale la coppia può accedere alla procreazione assistita dopo che sia stata formulata una diagnosi e si siano intrapresi tutti i provvedimenti terapeutici volti a ottenere un concepimento naturale. A fronte di una incontrovertibile impossibilità di raggiungere lo scopo in tal modo, viene proposta alla coppia una PMA- Procreazione Medicalmente Assistita con una tempistica che tenga conto dell’età della donna.

L’IRCCS Ospedale Sacro Cuore -Don Calabria svolge il suo servizio di cura collocando la sua azione entro un preciso orizzonte etico ispirato alla concezione cristiana della realtà e dell’uomo. Questa struttura, come recita il suo Statuto, “è una realtà religiosa […] che si ispira ai principi evangelici di amore e di servizio ai fratelli sofferenti” (art. 1) ed “è un’opera della Chiesa cattolica di cui segue le direttive in campo morale” (art. 2).

In questo quadro di valori si riconosce anche l’azione medica che si svolge nel nostro Centro e per questo, tra le procedure per la diagnosi e la cura della sterilità, sono messe a disposizione tutte quelle compatibili con questi enunciati.

Il nostro Centro offre consulenza ginecologica, andrologica, psicologica, endocrinologica e accesso guidato alle prestazioni e ai servizi di tutte le strutture dell’Ospedale.

DOVE

II piano Ospedale Sacro Cuore – Ingresso F

CONTATTI
  • Centralino: 045.6013111
  • Segreteria: 045.6013233
    Lunedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
    Martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
    Fax: 045.60.13.360
    e-mail: centro.fertilita@sacrocuore.it