ATTIVITA’
ll Centro utilizza un approccio di tipo Cognitivo Comportamentale (CBT) di terza generazione, di comprovata efficacia scientifica (evidence based). All’interno di tale approccio, il modello Acceptance and Commitment Therapy (ACT), è stato adottato nel trattamento e nel supporto di diverse patologie e nella promozione del benessere psicofisico e degli stili di vita salutari, anche in situazioni di patologia organica (cefalea, diabete, dolore, endometriosi, cardiopatie, tumore, ecc.).
Il Servizio di Psicologia Clinica ha attivato dal 2012 un percorso di formazione e di ricerca nell’ambito degli interventi ACT in pazienti con patologie organiche e con dolore cronico, ed è stato riconosciuto e patrocinato a livello nazionale da ACT Italia, il Chapter Nazionale dell’ACBS (Società Internazionale per lo studio delle Scienze del Comportamento di tipo Contestualista Funzionalista). Al fine di creare un polo di eccellenza, aperto al confronto e propenso alla formazione continua, è stato avviato dal dott. Giuseppe Deledda (direttore dell’U.O di Psicologia Clinica) un gruppo di studio e interesse sul modello ACT, che vede la collaborazione di molti colleghi a livello nazionale ed internazionale, con i quali è stato possibile sviluppare nuovi protocolli e validare nel contesto italiano nuovi strumenti di valutazione che consentono di poter offrire interventi più specifici e valutarne l’esito e l’efficacia.
Il Servizio di Psicologia realizza le seguenti attività
- Attività di promozione e prevenzione del benessere e della salute
- Attività psicodiagnostiche e di valutazione psicologica e neuropsicologica
- Attività psiconcologica
- Attività psicoterapeutica
- Attività di supporto psicologico
- Attività di counselling
- Attività di abilitazione e riabilitazione
- Attività consulenziali
- Attività organizzative
- Attività di formazione
- Attività di ricerca e sperimentazione innovativa
- Miglioramento Continuo Qualità
- Attività di tutoring e supervisione
Tipologia di colloqui ambulatoriali
- Primo colloquio di valutazione psicologica: Verrà effettuata una prima visita di presentazione del servizio e di valutazione, al fine di approfondimento della domanda e del problema. Per poter accedere ai colloqui successivi occorre aver effettuato un primo colloquio per una adeguata valutazione psicologica, che permetterà di offrire un intervento più efficace ed adeguato alla problematica identificata.
- Colloqui individuali di counselling psicologico: intervento di supporto psicologico, motivazionale, psico-educazionale, la cui finalità, oltre al supporto della persona nel cambiamento del proprio stile di vita e del comportamento, rappresenta un prezioso aiuto nel sostenere la persona in alcune fasi di vita critiche. I colloqui possono essere utili anche per favorire l’accettazione e l’adattamento in situazioni critiche o traumatiche (ad es. malattia fisica, situazioni di stress psicofisico), al fine di poter vivere una vita ricca e di valore.
- Colloqui individuali psicoterapeutici: per aiutare la persona ad affrontare un disturbo clinicamente significativo e che interferisce sulla qualità di vita della persona.
- Intervento psicoeducazionali o psicoterapeutici di gruppo: 8 colloqui settimanali
- Colloqui psicoterapeutici di coppia per problematiche sessuali e relazionali
- Colloqui di psicoterapia familiare
Ambulatori dedicati
Sono state previste procedure specifiche per gli ambulatori del Servizio di Psicologica Clinica dedicati a vari ambiti di intervento rivolti a pazienti seguiti presso l’IRCCS dell’Ospedale Sacro Cuore-Don Calabria, tra cui:
- Ambulatorio per la presa in carico psicologica e nutrizionale del paziente oncologico.
- Ambulatorio per la presa in carico psicologica del paziente oncologico e del caregiver.
- Ambulatorio per la presa in carico psicologica del paziente con malattia infiammatoria cronica intestinale.
- Ambulatorio per la presa in carico psicologica della coppia o del singolo con difficoltà di adattamento all’infertilità e al percorso di cura.
- Ambulatorio per la valutazione e la presa in carico psicologica del paziente candidato ad intervento di chirurgia bariatrica.