OFFICINA RADIOFARMACIA CON CICLOTRONE

CHI SIAMO

L’Officina di  Radiofarmacia e Ciclotrone comprende:

  • Radiofarmacia GMP e laboratori ricerca, sintesi e analisi radiochimiche
  • Impianti produzione radioisotopi, bunker ciclotrone.

Direttore: dr. Giancarlo Gorgoni

DOVE

Ospedale Sacro Cuore -Palazzina Ciclotrone

SEGRETERIA

Segreteria: 045.6014761
Fax: 045.6014583
e-mail: radiofarmacia@sacrocuore.it

LA STRUTTURA

L’Officina Radiofarmacia è inserita in una palazzina strutturalmente indipendente di 4 piani.

Al piano terra è collocato un ciclotrone A.C.S.I. TR 19 con accelerazione variabile di protoni da 13 a 19 MeV. Il fascio di corrente disponibile è di 300 µA con sorgente di ioni esterna. Il ciclotrone è completo di 2 stazioni idonee per il bombardamento in dual beam. Sono installate targetterie per produzioni di isotopi di impiego PET quali: 18F, 13N, 11C, Solid Target (89Zr, 124I, 64Cu, e altri).

Un laboratorio di Spettrometria gamma al germanio e una zona per ricerca ceppi ambientali con incubatori.

E’ presente un laboratorio di ricerca radiochimica con area produzione, area magazzini e controlli qualità dedicati alle sperimentazioni.

Al primo piano l’area produttiva di radiofarmacia, strutturata secondo requisiti GMP, è formata da 4 stanze di produzione in ambiente farmaceutico classificato con isolatori schermati idonei per il contenimento di 2/4 moduli di sintesi. Le stanze sono tra loro indipendenti nella ventilazione, ingresso e gestione. Ogni stanza di sintesi dispone dalle 2 alle 5 celle di sintesi/dispensazione. Sono presenti un ampio laboratorio per il controllo qualità, un laboratorio di chimica, un piccolo laboratorio CQ e delle aree di magazzino/frigo anche in ambienti classificati. Le camere bianche per la produzione sono provviste di moduli di sintesi GE FastLab, ITD-Terimo, ORA- Neptis, Trasis AIO, EZAG. Le aree CQ sono dotate di HPLC con radiodetector Agilent/Shimadzu, GC-HS Perkin Elmer/Agilent, RadioTLC Scan, Cyclone, Calibratori di dose, Osmometro, Analizzatori PTS per endotossine.

Al piano secondo vi sono gli impianti UTA e zona uffici e sala riunioni.