PSICOLOGIA CLINICA

Direttore: dottor Giuseppe Deledda

CHI SIAMO

Nell’ambito dell’Unità Operativa di Psicologia Clinica in staff alla Direzione Sanitaria, opera il Servizio di Psicologia Clinica (vedi “Regolamento attuativo e Linee Guida” rev. 0/2020), che svolge la propria attività prevalentemente in ambito ospedaliero, e coerentemente con le indicazioni del Piano Socio Sanitario Regionale Veneto 2019-2023. Il Servizio ha finalità di “promozione della salute e prevenzione dei fattori di rischio”, di presa in carico della “cronicità e della multimorbidità”, di promozione della “Salute della donna e del bambino” e di  promozione dell’”Umanizzazione delle cure e dei servizi”. Il Servizio di Psicologia Clinica è finalizzato a rispondere alla domanda di salute con azioni rivolte ai pazienti, ai familiari, personale sanitario, attraverso la promozione e la tutela del benessere e del trattamento delle condizioni di disagio e psicopatologiche. Opera mediante l’erogazione di interventi definiti da protocolli, linee di indirizzo, PDTA e linee guida psicologiche.

DOVE

I piano dell’Ospedale Don Calabria

CONTATTI
  • Centralino: 045.6013111
  • Segreteria: 045.6013048– informazioni e prenotazioni visite
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    Email: psicologia@sacrocuore.it
Studio clinico sulla Valutazione dell’impatto psicologico sulla compliance ai trattamenti medici e sugli stili di vita salutari, in pazienti con patologie mediche durante il periodo di quarantena imposta per il contrasto all’epidemia da COVID-19.

In questo momento di emergenza sanitaria, dove il tempo sembra essersi fermato e la nostra quotidianità completamente alterata, molte emozioni e pensieri attraversano ogni persona e in particolare coloro che sono colpiti da altre patologie.
In proposito il Servizio di Psicologia Clinica dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, di cui è responsabile il dottor Giuseppe Deledda, ha messo  a punto un questionario per raccogliere i vissuti emotivi  dei pazienti dello stesso ospedale o anche di altre strutture. L’obiettivo è  identificare i bisogni reali dei pazienti al fine di garantire a loro aiuto e  sostegno psicologico anche in questo momento difficile.
L’iniziativa ha anche un valore scientifico rientrando in uno studio clinico che vede come centro coordinatore l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria e coinvolge molti ospedali del territorio italiano. Dai dati che emergeranno dalla raccolta dei questionari sarà possibile tracciare la fotografia di come vive questa pandemia chi si trova ad affrontarla in una situazione di fragilità fisica e psicologica come la malattia.
Lo studio è rivolto a tutti i pazienti ad eccezione di quelli colpiti da CoViD-19. Non è necessario essere un paziente del “Sacro Cuore Don Calabria” ed è sufficiente compilare il questionario (totalmente anonimo) che si può scaricare cliccando su questo link https://forms.gle/fWFaJgTT6iyQEkjQ6

PAZIENTI ONCOLOGICI: NUMERO VERDE PER UN SUPPORTO PSICOLOGICO