1) “TrueBeam” Varian (V.2 perfect Pitch), acceleratore lineare ad alta energia dedicato ai trattamenti Stereotassici del corpo (SBRT) e radiochirurgici in singola seduta dell’encefalo (SRS).
– TrueBeam è in grado di erogare con sicurezza dosi “ablative”, cioè altamente tumoricide, su piccoli volumi tumorali ( fino ad alcuni cm di diametro) localizzati in diversi distretti corporei come prostata, polmone, encefalo, pancreas, fegato, linfonodi. I pazienti sono opportunamente selezionati con specifici criteri di selezione in base all’indicazione validata per la tecnica e/o all’interno di protocolli di studio.
– Il trattamento ad intensità modulata Volumetrica ad archi (VMAT) con TrueBeam può essere erogato con particolari fasci di radiazioni (FFF) che riducono il tempo di ogni seduta (1-3 minuti) riducendo il tempo di trattamento e le incertezze legate ai movimenti del paziente durante l’erogazione della dose.
– Un lettino robotico con 6 gradi di movimento (tra i primi del genere in Italia con il TrueBeam) segue inoltre gli spostamenti del bersaglio da colpire affinche venga sempre irradiato con la massima precisione.
– E’ possibile effettuare prima, durante e dopo ogni seduta delle immagini (IGRT con ConeBeam CT e/o Exac Trac) di alta qualità per controllare la precisione del trattamento.
– Il True Beam in dotazione all’Ospedale Sacro Cuore di Negrar è impiegato clinicamente per la riduzione significativa delle sedute di trattamento (ipofrazionamento estremo).
– NEW ! Il Truebeam è configurato con il sistema Calypso che consente di identificare con precisione millimetrica la sede da colpire. Si tratta di un sistema di sicurezza unico che interrompe l’erogazione delle radiazioni se il paziente non è nella posizione corretta o se il bersaglio tumorale da colpire non è nella giusta sede. Questo sistema è presente solo in pochi centri in Italia e nel mondo e viene utilizzato in particolari protocolli di radioterapia stereotassica e radiochirurgia