ATTIVITA’ DEL CENTRO MALATTIE RETTO-INTESTINALI E PROCTOLOGIA

MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD UNIT)

Per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino, il Centro mette in campo un team multidisciplinare (IBD Unit) formato da gastroenterologi, endoscopisti, radiologi, anatomopatologi e chirurghi. Per la cura di patologie correlate, il team si avvale della collaborazione di epatologi, reumatologi, dermatologi e oculisti. L’obiettivo è mettere a disposizione del paziente un programma completo e “su misura” di diagnosi e cura. Accanto alle attività cliniche, il Centro è uno dei pochi in Italia dotato della figura di una psicologa dedicata, segno della particolare sensibilità che rivolgiamo al benessere psico-fisico dei nostri pazienti.
Inoltre vi è una particolare sensibilità all’aspetto nutrizionale e dietetico grazie al supporto di una dietista e di una gastroenterologa dedicata.

Vengono prescritte terapie più tradizionali come   la mesalazina, il cortisone, gli immunosoppressori (es. azatioprina/6-mercaptopurina), alcuni antibiotici ad azione sui batteri del tratto digerente, e terapie innovative con  farmaci biologici di nuova generazione

Con il reparto di Chirurgia Generale, diretto dal dr. Giacomo Ruffo, esiste una stretta e quotidiana collaborazione. Vengono eseguiti elevati volumi di interventi altamente specialistici per le malattie infiammatorie croniche intestinali, anche con approccio laparoscopico e con protocolli per la gestione postoperatoria, ottimizzando il recupero successivo all’intervento e la ripresa delle attività quotidiane. Nel periodo post-operatorio, il Centro si avvale di infermieri specializzati nella gestione della stomia, per i pazienti che lo necessitano. Inoltre è presente un ambulatorio congiunto gastroenterologico- chirurgico per valutare  i pazienti portatori di pouch ileo-anale per l’opportuno follow-up.

Accanto alle attività cliniche, il Centro promuove numerosi progetti di ricerca scientifica e collabora con i maggiori Centri di riferimento internazionali.

PROCTOLOGIA

Il Centro fa parte della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale come UCP-Unità di Colon-Proctologia “Verona 2” e comprende vari specialisti per la diagnosi e la cura delle affezioni di tutto il distretto intestinale e pelvico: chirurghi, gastroenterologi, endoscopisti, radiologi, ginecologi, urologi, neurologi e fisiatri. Nel nostro Centro i pazienti possono eseguire test specialistici mirati alla diagnosi della patologia del colon, retto ed ano per il raggiungimento di diagnosi accurate e precise per garantire l’efficacia della cura:

  • Visita specialistica proctologica e rettoscopia
  • Manometria anorettale clinica e manometria anorettale ad alta risoluzione
  • Ecografia transanale a 360°con sonda dedicata
  • Anoscopia ad alta risoluzione

 

Trattamenti chirurgici mini-invasivi delle patologie anorettali

  • Emorroidi (trattamenti con THD- Ligasure- Emorroidopessi -Laser)
  • Ragade acuta e cronica
  • Disturbi della evacuazione: rettocele, prolasso rettale, intussuscezione retto-anale (intervento di STARR)
  • Incontinenza anale (ricostruzione sfinteriale con  Gate Keeper e uso di presidi volumizzanti
  • Ascessi anali e fistole complesse (laser – VAAFT)
  • Malattia pilonidale e malattia pilonidale fistolizzata (trattamento in aperto ed endoscopico EPSIT
  • Valutazione, trattamento e follow-up della malattia HPV correlata

In caso di patologia proctologica minore viene programmato l’intervento in day-surgery, oppure se il quadro riguarda patologie chirurgiche maggiori, sarà organizzato dal Centro un ricovero ordinario; mentre ai pazienti suscettibili di terapia fisiatrica si attueranno cicli di riabilitazione colon-proctologica

Pieghevole malattie retto-intestinaliPieghevole IBD Unit - malattie infiammatorie intestinaliIBD E ALIMENTAZIONE