SERVIZIO DI TERAPIA RADIOMETABOLICA
Direttore: dottor Matteo Salgarello
Coordinatore: Lenny Agostinelli
CHI SIAMO
Presso il Servizio di Terapia Radiometabolica viene effettuato il trattamento, prevalentemente di malattie tumorali, con radiofarmaci somministrati per bocca o endovena. Alcuni radiofarmaci necessitano di un complesso processo di sintesi chimica che a Negrar è realizzato nell’adiacente radiofarmacia, con l’acquisto dall’esterno del solo elemento radioattivo..
DOVE
CONTATTI
LE DEGENZE
Il Servizio è dotato di una degenza protetta, composta da due stanze per un totale di quattro posti letto. Ciascuna stanza ha muri della larghezza di 60 cm e possiede un sistema di gestione controllata degli scarichi per l’azzerramento della radioattività immessa nella rete fognaria. Durante la degenza (dai 2 ai 4 giorni) i pazineti sono video-sorvegliati dal personale sanitario H24 e possono disporre di televisore, collegamento wireless, telefono e anche di un Ipad con lo scopo di ridurre al minimo i contatti con il personale e rendere meno tressante la degenza in “isolamento”.
ATTIVITA’
Il Servizio di Terapia Radiometabolica effettua i seguenti trattamenti:
- Tumori della tiroide differenziati con Iodio 131
- Metastasi ossee nel tumore prostatico ormone-resistente con Radio 223
- Ipertiroidismo con Iodio 131
- Tumori neuroendocrini del pancreas, stomaco e intestino con lutezio (177Lu) oxodotreotide (nome commerciale Lutathera)