UNITÀ OPERATIVA DI ANATOMIA PATOLOGICA

Direttore: prof. Giuseppe Zamboni
Coordinatore tecnico: Maria Teresa Zenati

CHI SIAMO

L’Unità Operativa di Anatomia Patologica fornisce un ampio spettro di diagnosi che vanno dalla diagnosi istologica alla diagnosi molecolare.

La diagnosi istologica (quella sui tessuti) è una delle principali attività. Il medico patologo formula la diagnosi su preparati istologici (vetrini) osservati al microscopio e ottenuti da materiale prelevato al paziente tramite biopsia o durante un intervento chirurgico. Tale materiale ha subito un iter di lavorazione che comprende la processazione, l’inclusione, il taglio e la colorazione.

In Anatomia Patologica vengono inoltre effettuati esami citologici la cui diagnosi viene formulata non su tessuti ma su cellule disperse. Il materiale citologico è classicamente suddiviso in ginecologico (pap-test), su cui è possibile eseguire la ricerca del DNA virale del Papilloma Virus, e non ginecologico. Il materiale non-ginecologico può essere di tipo esfoliativo (versamento pleurico, liquido ascitico, urine, lavaggio bronchiolaveolare, espettorato…) o ottenuto mediante manovra agoaspirativa di lesioni palpabili o profonde eseguita in collaborazione con il radiologo (agoaspirati di noduli tiroidei o di lesioni pancreatiche e/o epatiche sotto guida ecografica) oppure  con il pneumologo per lesioni mediastiniche sotto guida ecografica endobronchiale o l’endoscopista per alcune lesioni pancreatiche.

L’Unità di Anatomia Patologica esegue reazioni immunoistochimiche con finalità diagnostiche e/o prognostiche e una diagnostica molecolare (tramite metodiche di Next Generation Sequencing NGS) per valutare la presenza di alterazioni molecolari con finalità diagnostiche e di adeguata programmazione terapeutica.

 

DOVE

Casa San Giuseppe – piano primo

CONTATTI
  • Centralino: 045.6013111
  • Segreteria del Servizio: 045 6013415
    Fax: 045 6013921
    e-mail: anat.patol@sacrocuore.it
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00
sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00

ATTIVITA’ DIDATTICA

Convenzione con la Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica dell’Università di Medicina e Chirurgia di Verona con frequenza di medici in formazione specialistica.
Convenzione con il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell’Università di Verona con la presenza di studenti in formazione.

Guida per il paziente