CHIRURGIA DEL PANCREAS

Direttore: dottor Giacomo Ruffo
Specialisti: dottoressa Letizia Boninsegna

CHI SIAMO

La Chirurgia del Pancreas aviene pianificata all’interno di un percorso completo, che prepara ed accompagna il paziente già prima dell’intervento.
Il completamento della diagnosi viene effettuata con una Biopsia Eco guidata o in Ecoendoscopia (EUS), con ricovero  programmato in regime di DH.

Nel caso in cui sia poi indicato il trattamento chirurgico, viene pianificato il prericovero,  che prevede non solo gli accertamenti di routine pre-operatori, ma anche la valutazione fisiatrica per il miglior recupero post-operatorio, l’educazione dietetica ed eventualmente diabetologica.

DOVE

Clicca qui

CONTATTI
  • Centralino: 045.6013111
  • Segreteria Reparto: Tel. 045.6013493
    Per informazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00
    e-mail: chirurgia.generale@sacrocuore.it
    fax: 045.6013338
  • Ambulatorio NET/Pancreas: 045.6013548
Tumore del pancreas

La diagnosi di tumore al pancreas scatena molti timori e domande: cosa devo fare? come si cura?
Non tutti i tumori al pancreas sono uguali e la prognosi cambia a seconda del tipo di tumore, se ha già colpito altri organi e da tanti altri fattori.

La maggior parte dei tumori pancreatici sono AdenoCarcinomi. Ma ci sono altri tipi di tumori,  meno comuni e meno conosciuti, come ad esempio i Tumori Neuroendocrini (NET) ed i Tumori Cistici. Ogni tipo di tumore ha una prognosi diversa.

I sintomi possono essere generici –  come l’inappetenza, l’astenia o il calo ponderale – ma a volte possono essere specifici, come la comparsa di ittero, di diabete o anche il peggioramento di un diabete già esistente da anni.

La diagnosi  viene eseguita con la visita del paziente, la raccolta della sua storia clinica e gli esami radiologici. Viene completata con una biopsia eco-guidata o in ecoendoscopia (EUS), con ricovero programmato in regime di DH.

Il  trattamento del tumore pancreatico dipende dallo stadio di malattia e  prevede la chirurgia, la chemioterapia, la radioterapia oppure la combinazione di queste tre terapie. Nel caso in cui sia indicato il trattamento chirurgico, viene pianificato il prericovero, che prevede non solo gli accertamenti di routine preoperatori, ma anche la valutazione fisiatrica per il miglior recupero post-operatorio e l’educazione dietetica ed eventualmente diabetologica.

FOGLIO INFORMATIVO PER GLI INTERVENTI SU PANCREAS E VIE BILIARI (SCARICA)

La strategia di cura è multidisciplinare, cioè il paziente viene preso in carico fin dalla diagnosi da un équipe di specialisti.

Tre cose da sapere sul Diabete
  1. Il Diabete di per sé non rappresenta un rischio di tumore al pancreas. Va però tenuto presente che la comparsa di Diabete senza apparente motivo o il peggioramento della patologia già nota da tempo, possono essere sintomi e segnali di un problema al pancreas. In questo caso è indicato un controllo, anche una semplice ecografia addominale mirata al pancreas.
  2. Il controllo del peso corporeo aiuta. Mantenere il peso forma non solo riduce il rischio di Diabete, ma riduce il rischio di patologia anche nel paziente con tumore del pancreas in terapia (chirurgica e/o oncologica).
  3. Alcune terapie ed i loro effetti collaterali possono alterare la glicemia. Va ricordato che alcuni sintomi collaterali della terapia oncologica, come il vomito e la disidratazione, possono alterare i valori glicemici. Anche la terapia con steroidi (cortisone) può modificare il controllo della glicemia. In quest’ultimo caso meglio fare attenzione alla dieta: ridurre i carboidrati nella alimentazione ed evitare i cibi “confort” (ricchi di zucchero) può aiutare a controllare il rialzo glicemico.

SERVIZIO DI DIABETOLOGIA
Il servizio di Diabetologia si trova al piano terra Ospedale Sacro Cuore – ingresso E (ex Centro Prelievi)

CONTATTI

  • Centralino: 045.6013111
  • Segreteria: 045.6013715
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
    Fax: 045.6013308
    e-mail: segreteria.diabetologia@sacrocuore.it

clicca qui

 

Oncologia e consulenza genetica

L’Oncologo segue il paziente nella gran parte del percorso diagnostico-terapeutico e di follow-up.

Il trattamento oncologico può essere esclusivo per i pazienti per i quali non è indicato l’intervento chirurgico, oppure può precedere o seguire il trattamento chirurgico nei pazienti operabili. In questi casi la stretta collaborazione con il Chirurgo consente la corretta pianificazione dei tempi e delle scelte terapeutiche.

La terapia oncologica è il più delle volte il trattamento di scelta nei pazienti che evidenziano una progressione o ripresa di malattia nel tempo.
La corretta gestione della terapia e degli effetti collaterali da parte dell’oncologo consente non solo il buon esito del trattamento,  ma anche una buona qualità di vita al paziente.

Ricerca mutazione BRCA

Negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante anche la ricerca genetica.
Circa il 4-7% dei pazienti con tumore al pancreas ha una mutazione dei geni BRCA 1 e BRCA2. Questa mutazione riduce la capacità delle cellule tumorali di riparare il proprio DNA . Pertanto hanno efficacia alcuni farmaci antitumorali, che agiscono aumentando il danno al DNA o riducendone la riparazione, portando quindi la cellula tumorale alla morte.La consulenza genetica, quando indicata dall’Oncologo, può guidare sulla scelta del trattamento migliore per il paziente.

UNITA’ OPERATIVA DI ONCLOGIA MEDICA
L’Unita’ operativa di Oncologia Medica si trova al V piano dell’Ospedale Don Calabria

CONTATTI
  • Centralino: 045.6013111
  • Segreteria: 045.6013472
    Dal Lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30
    email: segr.oncologia@sacrocuore.it
    Fax: 045.6013411

 clicca qui

Radioterapia

La radioterapia è un trattamento locale e può essere associato, con tempistiche diverse, alla chemioterapia ed alla chirurgia. L’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria dispone anche di una radioterapia di massima precisione per il pancreas, la “Elekta Unity”.

DIPARTIMENTO
DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA AVANZATA

Il Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata si trova la rimo Piano Ospedale Sacro Cuore-Ingresso H

CONTATTI

  • Centralino: 045.6013111
  • Segreteria (informazioni e prenotazioni): 045.6014800
    dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00
    fax: 045.6014801
    radioterapia@sacrocuore.it

clicca qui

Sostegno psicologico

I pazienti e i loro familiari possono avvalersi del sostegno degli specialisti del Servizio di Psicologia Clinica  durante ogni fase del percorso,  per capire ed affrontare al meglio la malattia.

SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA

Il Servizio di Psicologia clinica si trova I piano dell’Ospedale Don Calabria

CONTATTI
  • Centralino: 045.6013111
  • Segreteria: 045.6013048– informazioni
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
    Email: psicologia@sacrocuore.it
  • Prenotazione visite

clicca qui

La tutela del paziente oncologico

La diagnosi di tumore al pancreas comporta grandi cambiamenti nella vita del paziente. Le cure da affrontare, l’eventuale trattamento chirurgico o oncologico, influiscono sulla quotidianità e coinvolgono tutto l’ambito familiare. E’ importante  che il paziente e i suoi familiari abbiano una guida nel percorso assistenziale e nella tutela legale. Clicca qui per scaricare la guida

ASSISTENTE SOCIALE

Dott.ssa Francesca Martinelli
francesca.martinelli@sacrocuore.it