CHIRURGIA BARIATRICA
CENTRO ACCREDITTATO SICOB-SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA DELL’OBESITA’ E DELLE MALATTIE METABOLICHE
Direttore: dottor Giacomo Ruffo
Specialisti: dottoressa Irene Gentile e dottor Roberto Rossini
CHI SIAMO
La chirurgia bariatrica è la chirurgia per il trattamento dell’obesità, quando la dieta e all’attività fisica, accompagnati da un supporto psicologico e farmacologico, non raggiungono l’obiettivo di un calo ponderale. La soluzione chirurgica è invece in grado di comportare una notevole perdita di peso, mantenendola del tempo, se non per tutta la vita. La perdita dei chili in eccesso comporta anche un netto miglioramento delle patologie correlate all’obesità che sono il diabete, l’ipertensione, le malattie cardiovascolari, quelle respiratorie e i disturbi del sonno come le apnee notturne a sua volta fattori di rischio per altre malattie. L’obesità è anche uno dei maggiori fattori di rischio delle malattie oncologiche.
Per la complessità della patologia dell’obesità e affinché l’intervento sia efficace da alcuni anni all’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria opera un’équipe multidisciplinare per la cura dell’obesità formato dai chirurghi bariatrici, gastroenterologi, psicologi e esperti di alimentazione.
DOVE
CONTATTI
PRENOTAZIONI VISITE
L'équipe multidisciplinare di Chirurgia bariatrica
Da sinistra: dr.ssa Maria Paola Brunori (gastroenterologa), dr.ssa Eleonora Geccherle (psicologa), dr. Roberto Rossini (chirurgo); dr.ssa Alessandra Misso (dietista) e dr.ssa Irene Gentile (chirurgo)