Ortho Surgery QR Code

L’Ortho Surgery QR Code applica il Protocollo “ERAS” all’intervento di protesi di ginocchio, permettendo un notevole incremento qualitativo dei risultati raggiungibili in questa chirurgia attraverso una riduzione del dolore post-operatorio e dello stress chirurgico. L’applicazione di tale protocollo prevede una serie di azioni e procedure da intraprendere nelle tre fasi pre, intra e post operatoria, alle quali si può accedere dai seguenti pulsanti:

Clicca i pulsanti qui sopra per approfondire

Come funziona

Attraverso il Protocollo ERAS, il paziente diventa protagonista del suo stesso recupero: il risultato clinico sarà superiore rispetto ai protocolli standard perché si lavora anche sulla psicologia del paziente motivandolo nelle aspettative appropriate.
Nei Centri Ortopedici del resto del Mondo in cui la pratica è consolidata si è da tempo dimostrata l’importanza dell’approccio multidisciplinare come cardine della metodologia. Infatti a fianco del Chirurgo Ortopedico diventa fondamentale il coinvolgimento dell’Anestesista, dell’Internista, del Fisiatra, del Fisioterapista, del Farmacista, del Nutrizionista, del Personale Infermieristico e dello Psicologo.
I principali benefici del “Protocollo ERAS” sono:

  • Riduzione della degenza ospedaliera.
  • Maggiore coinvolgimento del paziente nel percorso terapeutico.
  • Minori complicanze peri-operatorie come riduzione del sanguinamento piuttosto che del rischio di trasfusioni di sangue prossime allo zero.
  • Controllo del dolore post-operatorio, nausea e vomito.
  • Riduzione del posizionamento del catetere vescicale.
  • Riduzione delle infezioni ospedaliere
  • Ripresa funzionale più rapida.

Coinvolgimento del paziente

Gli obiettivi del protocollo “ERAS” si possono ottenere solo se il paziente assume un ruolo attivo nel percorso assistenziale ed è pertanto fondamentale il coinvolgimento suo e dei familiari mediante informazioni dettagliate riguardo al percorso clinicoassistenziale proposto (modalità di ricovero, degenza, gesto chirurgico e percorso riabilitativo conseguente). Il paziente deve partecipare ad esso e deve dimostrare di averne tratto profitto.

Ottimizzazione delle condizioni cliniche prima del ricovero

Per poter realizzare un “APPROCCIO ERAS” è cruciale ottimizzare nel periodo precedente al ricovero ospedaliero le condizioni generali del paziente. È anzitutto opportuno selezionare il paziente idoneo e controllare i fattori di rischio che possono influire sulla durata dell’ospedalizzazione e, soprattutto, sulle complicazioni dell’intervento chirurgico. In particolare alcuni fattori di frequente riscontro possono essere migliorati prima dell’intervento, anche con un approccio multidisciplinare, ad esempio:

  • Fumo e consumo di alcolici
  • Ansia e depressione prima dell’intervento
  • Malnutrizione/obesità
  • Anemia pre-operatoria