CENTRO PER LA SALUTE BAMBINO ADOTTATO ALL’ESTERO E AMBULATORIO DI INFETTIVOLOGIA PEDIATRICA

Specialista: dottor Giorgio Zavarise

E’ un centro di eccellenza a livello nazionale grazie anche alla collaborazione con il Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali e Microbiologia. Il Centro per la Salute del Bambino Adottato all’estero è sorto nel 2002 e da allora è centro di riferimento per la cura di parassitosi intestinali e varie patologie del Paese d’origine del bambino.

Grazie alla collaborazione con il Laboratorio di Malattie tropicali, il Centro è in grado di effettuare la diagnosi sierologia specifica, con le tecniche più moderne, di malattie tropicali quali la malaria, la cisticercosi, la amebiasi, la schistosomiasi, la filariasi, la strongiloidiasi e la toxocariasi. Inoltre sono state messe a punto nuove e sofisticate tecniche diagnostiche di biologia molecolare sfruttando il DNA dei parassiti.

Le prestazioni fornite sono tutte quelle previste dal protocollo diagnostico-assistenziale per i bambini adottati all’estero (“Palermo 2014”).

CONTATTI

Prenotazioni per visite ed esami:

Informazioni sui referti

  • Consulenza telefonica: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle pre 15.30
  • Ambulatorio dedicato: lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
MODALITA’ DI RICHIESTA DEI “BARATTOLI” PER L’ESAME COPROPARASSITOLOGIA E MODALITA’ DI RACCOLTA

La richiesta dei “barattoli” per la raccolta delle feci al fine degli esami deve avvenire esclusivamente via internet compilando il seguente form.Istruzioni per la raccolta: http://www.tropicalmed.eu/name/Esame+Coproparassitologico.html

 

NEFROLOGIA PEDIATRICA

Specialisti:  dottoressa Carla Pizzini

L’attività ambulatoriale consente l’inquadramento delle problematiche principali (uropatie malformative, infezioni ricorrenti delle vie urinarie, calcolosi, malattie renali glomerulari, enuresi, disturbi minzionali…) e la prescrizione di eventuali accertamenti ematici, urinari, strumentali (ecografia, cistografia minzionale, scintigrafia, urorisonanza, uroTAC) da eseguire in regime di ricovero o Day Hospital (modalità generalmente adottata per esecuzione di esami strumentali che necessitano di sedazione cosciente in pazienti poco collaboranti per età).

L’attività di Nefrologia Pediatrica comprende i seguenti ambulatori:

  • Ambulatorio di Nefrologia Pediatrica
  • Ambulatorio Enuresi notturna
  • Ambulatorio di uroflussometria con EMG del piano perineale
DOVE

Accettazione presso gli sportelli all’ingresso principale (Viale Rizzardi)
Seguire le indicazioni ricevute agli sportelli (proseguire seguendo il percorso giallo)
Poliambulatori Casa Nogaré: Ambulatorio n.4 piano -2

QUANDO

Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

  • Primo mercoledì del mese Enuresi
  • Secondo mercoledì del mese Uroflussometria
  • Restanti mercoledì Nefrologia Pediatrica
CONTATTI

Numero telefonico dell’ambulatorio: 045.6013741

PRENOTAZIONI
  • telefonicamente contattare CUP: 045.6013257
  • presso lo sportello piano terra ingresso unico (da viale Rizzardi)

Per ambulatorio Nefrologia pediatrica con impegnativa di “visita urologica nefrologica pediatrica” prescritta dal Curante (Pediatra di famiglia o Medico di base).

Per ambulatorio Uroflussometria: impegnativa per “visita urologica nefrologica pediatrica” e seconda impegnativa per “elettromiografia del piano perineale e urolflussometria”

PATOLOGIE TRATTATE

Ambulatorio di Nefrologia Pediatrica:

  • Malformazioni congenite delle vie genito-urinarie e follow up di pazienti con diagnosi prenatale di anomalie dell’apparato urinario (reflusso vescico-ureterale, idronefrosi, duplicità pielo-ureterale, valvole dell’uretra posteriore, megauretere, ipodisplasia/agenesia renale, ipospadie, criptorchidismo, fimosi)
  • Follow up di pazienti con interventi nefrourologici
  • Inquadramento delle disfunzioni minzionali (enuresi notturna e incontinenza urinaria diurna) al fine di escludere cause organiche correlate. Il proseguimentodell’eventuale follow-up avviene presso gli ambulatori dedicati per l’enuresi o uroflussometria.
  • Patologie nefrologiche e loro follow up (ematuria, proteinuria, insufficienza renale cronica, infezioni urinarie, nefrolitiasi, glomerulonefriti, sindrome nefrosica..)

Ambulatorio divisionale per aneuresi notturna

Ambulatorio dedicato a pazienti con età superiore ai 5 anni con sintomi di incontinenza urinaria notturna in età in cui il controllo degli sfinteri dovrebbe essere già raggiunto, presenza di disturbi minzionali diurni più o meno associati ad enuresi notturna.

Ambulatorio di uroflussometria

Ambulatorio dedicato a pazienti già valutati presso l’ambulatorio di enuresi o nefrologia pediatrica in cui emergono disturbi di disfunzione vescicale con necessità di valutare la dinamica di svuotamento della vescica e l’entità di contrazione della muscolatura del piano perineale.

ALLERGOLOGIA E PNEUMOLOGIA PEDIATRICA

Specialisti: dottor Cesare Zanotto e dottoressa Bruna Franchi

DOVE

Poliambulatori – dall’ingresso principali di viale Rizzardi al piano -2 seguendo il percorso giallo

PRENOTAZIONI
  • telefoniche: 045.6013257
  • presso lo sportello piano terra ingresso unico (da viale Rizzardi)
ATTIVITA’
  • Diagnosi e cura delle malattie allergiche (asma, rinite, congiuntivite, allergia alimentare) con esecuzione di prick test e patch test.
  • Studio della funzionalità respiratoria nei bambini collaboranti (dai 5-6 anni con spirometria) e nei bambini non collaboranti (3-5 anni con tecnica dell’interruzione RINT o delle oscillazioni forzate FOT).
  • Spirometria con test da sforzo.
  • Misurazione dell’ossido nitrico nasale e bronchiale.
  • Test di provocazione orale con alimenti in ambiente protetto per la diagnosi di allergia alimentare.
  • Test di scatenamento con farmaci in ambiente protetto per la diagnosi di allergia a farmaci.
  • Somministrazione di Immunoterapia specifica.

GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA

Specialisti: dottoresse Silvia Provera, Enrica Dal Bon, Valentina Bortolotti

L’attività clinica del Servizio di gastroenterologia:
patologia gastrointestinale del bambino con riferimento a:
dolori addominali ricorrenti, stipsi ed incontinenza fecale, diarrea cronica, celiachia, malattia da reflusso gastro-esofageo, esofagite eosinofila, colon irritabile, malattie infammatorie croniche intestinali, diagnostica di primo livello delle epatopatie, obesità non complicata, calcolosi della colecisti.

L’Unità Operativa di Pediatria è Centro di Riferimento per la Diagnosi di Celiachia riconosciuto con Delibera della Giunta Regionale del Veneto n° 788/2003.

Il Servizio offre particolare attenzione alla diagnosi e al trattamento delle Malattie Infiammatorie croniche Intestinali (MICI) quali Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa.

Con DGR 329/2015 è stato riconosciuto Centro Autorizzato alla Prescrizione di Farmaci Biologici per il trattamento delle suddette patologie.

Il Servizio comprende attività ambulatoriale, ricoveri programmati ed in urgenza, ricoveri in regime di day-hospital.

  • L’attività ambulatoriale divisionale si svolge il giovedì mattina ed il martedì pomeriggio (riservato a controllo dei pazienti affetti da celiachia) presso i Poliambulatori: le visite vanno prenotate con impegnativa del SSN al numero 045 6013257 .
  • I ricoveri programmati ed i day-hospital si svolgono presso il Reparto di Pediatria (Ospedale Sacro Cuore); i primi prevedono una degenza di alcuni giorni durante i quali vengono effettuati accertamenti laboratoristici e strumentali specifici, i day-hospital invece prevedono solo degenza diurna e sono rivolti a pazienti che necessitano l’esecuzione di esami strumentali per i quali è prevista una sedazione (esofagogastroduodenoscopia, rettosigmoidoscopia, colonscopia). In entrambi i casi il ricovero viene programmato e/o concordato con il Gastroenterologo Pediatra, ad eccezione dei ricoveri effettuati in urgenza.

La diagnostica specialistica comprende:

  • Accertamenti laboratoristici per la diagnosi ed il monitoraggio di celiachia, malattie infiammatorie croniche intestinali, parassitologia intestinale, epatopatie
  • breath test (all’urea marcata per l’infezione da Helicobacter pylori e all’H2 per l’intolleranza ai carboidrati e/o lo studio della sovraccrescita batterica dell’intestino tenue) in collaborazione con il Centro di Gastroenterologia
  • diagnostica per immagini (tradizionale, ecografia, TC, Risonanza Magnetica, EnteroRM) effettuata dall’UO di Diagnostica per Immagini
  • endoscopia digestiva diagnostica ed operativa (esofagogastroduodenoscopia, rettosigmoidoscopia, ileo colonscopia, gestione gastrostomia) effettuata dall’UO di Endoscopia Digestiva in presenza del Gastroenterologo Pediatra
  • manometria anorettale in collaborazione con il Centro di Gastroenterologia
  • pH-impedenzometria esofagea (in collaborazione con il Centro di Gastroenterologia)

Contatti di riferimento:

silvia.provera@sacrocuore.it
erica.dalbon@sacrocuore.it
valentina.bortolotti@sacrocuore.it

REUMATOLOGIA PEDIATRICA

Specialista: dottoressa Snezana Ilic

Le malattie reumatiche (o reumatologiche) comprendono malattie del tessuto connettivo (il tessuto presente tra una cellula e l’altra con funzione di sostegno) e dell’apparato locomotore (ossa e muscoli). L’apparato locomotore ne è interessato soprattutto a livello delle articolazioni, che sono le giunzioni tra due ossa, che consentono i movimenti.

Le malattie reumatiche d’interesse pediatrico più comuni sono l’artrite idiopatica giovanile ed il reumatismo acuto o febbre reumatica. L’espressione artrite idiopatica giovanile indica tutte le forme infiammatorie delle articolazioni con causa ignota, che insorgono prima dei 16 anni e che hanno una durata superiore alle 6 settimane. Il reumatismo acuto è una malattia infiammatoria molto frequente in età giovanile, che può colpire il cuore, le articolazioni, la pelle o il sistema nervoso. Rappresenta la conseguenza di un’esagerata risposta del sistema immunitario ad un’infezione da parte del bacillo Streptococco beta-emolitico di Gruppo A.

L’attività ambulatoriale consente l’inquadramento delle problematiche principali e monitoraggio dell’andamento clinico nel tempo. Accertamenti diagnostici laboratoristico-strumentali per inquadramento diagnostico completo si esegue in regime di DH o ricovero presso il reparto di Pediatria

DOVE

Poliambulatori- Casa Nogaré (dall’ingresso principale di viale Rizzardi scendere al -2 e seguire il percorso giallo)

QUANDO

Le visite ambulatoriali avvengono ogni giovedì mattina

PRENOTAZIONI
  • telefoniche: 045.6013257
  • presso lo sportello piano terra ingresso unico (da viale Rizzardi)

NEONATOLOGIA

Specialista: dott.ssa Ermanna Fattori e dott.ssa Annachiara Grillo

DOVE

Poliambulatori – Casa Nogarè, Ambulatori 4 o 5 del Piano -1 dei Poliambulatori.

CONTATTI

045.6013741/3735

AMBULATORIO NEONATOLOGICO FOLLOW-UP

Questo ambulatorio è dedicato ai neonati dimessi  dalla Patologia neonatale per  controllo clinico post- dimissione in caso di ricovero alla nascita o durante la degenza al Nido, in attesa della presa in carico da parte del Pediatra di famiglia. E’ dedicato, inoltre , alla presa in carico dei neonati con follow up per infezioni rilevate  in gravidanza e per le quali sono indicati controlli specialistici in caso per sospetto o diagnosi di infezione congenite (CMV,Toxo,Lue..).

Sono previsti in questo ambulatorio anche anche controlli di  follow up  per neonati prematuri degenti dalla nascita presso nostro Reparto o provenienti dalla TIN dell’ Azienda  Ospedaliera Integrata di Verona.

L’attività di questo Ambulatorio si integra con le attività di visita degli specialisti coinvolti nel follow up ( Neuropsichiatra infantile, Oculista, ORL..).

QUANDO

Martedì dalle ore  11 alle 13

AMBULATORIO NEONATOLOGICO GENERALE

L’Ambulatorio è dedicato ai neonati che necessitano di controllo post-dimissione dal Nido o Patologia neonatale su indicazione del Medico di dimissione. Per il controllo della crescita ed il sostegno all’allattamento vi è la possibilità di un controllo concordato a breve con il personale del Nido alla dimissione o telefonicamente (tel.045.6013395) E’ in funzione un Ambulatorio dedicato “Spazio mamma” gratuito per l’assistenza al puerperio ed allattamento nel corso del 1° mese di vita.

QUANDO

Lunedì e giovediì dalle ore 14 alle ore 15

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Specialisti: dottoressa Francesca Pardi

La neuropsichiatria infantile è caratterizzata al suo interno da due distinte branche: la neurologia pediatrica e la psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Per tale motivo il lavoro di consulenza che viene svolto all’interno dell’Ospedale risulta articolato e complesso nel suo insieme, abbracciando numerose patologie di tale periodo di vita. Inoltre, le patologie neurologiche, di natura organica, e le manifestazioni psicopatologiche, talvolta evidenziabili attraverso disturbi somatici, possono essere embricate tra loro nello stesso paziente, soprattutto in tale epoca di vita. Esse necessitano pertanto di essere riconosciute e distinte richiedendo spesso una diagnosi differenziale.La neuropsichiatria Infantile si avvale dellìEEG in numerose patologie dell’infanzia e dell’adolescenza in primo luogo per la diagnosi dell’epilessia e in secondo luogo per la diagnosi differenziale di numerose altre manifestazioni: episodi sincopali, disturbi del comportamento alimentare e manifestazioni atipiche.

DOVE

Visite: Poliambulatori- Casa Nogarè (dall’ingresso principale scendere al -2 e seguire il percorso giallo), il lunedì,  dalle ore 14 alle ore 16.30 e il martedì dalle ore 10 alle ore 13
Visite + EEC: II piano Ospedale Sacro Cuore presso il reparto di Neurologia, il venerdì dalle ore 10 alle ore 15

PRENOTAZIONI

telefoniche: 045.6013257
presso lo sportello: piano terra dell’ingresso unico dell’Ospedale (da viale Rizzardi)

Per la prenotazione serve l’impegnativa del del Medico Curante o dello specialista neuropsichiatra infantile nel caso di puntualizzazione o dubbio diagnostico, di monitoraggio della situazione clinica, e nel caso di colloquio con i genitori relativo agli aspetti clinici del proprio figlio.Nel caso di visita NPI e EEG sono necessarie 2 impegnative

PATOLOGIE TRATTATE
  • cefalea
  • epilessia
  • disordini dello sviluppo e del comportamento
  • problematiche di ordine psicologico-psichiatrico e psico-pedagogico
  • ritardo dello sviluppo psicomotorio e/o del linguaggio
  • sospette malattie neurologiche e/o patologie acute e croniche del S.N.C.
  • manifestazioni parossistiche di incerta origine e di dubbia interpretazione clinica nel neonato, lattante, bambino ed adolescente,
  • quadri clinici per i quali si debba escludere un disturbo funzionale o somatoformi con componente psicopatologica: vertigini, cefalea, sintomatologia gastrointestinale/urogenitale, manifestazioni motorie anomale a tipo di tic/mioclonia, o comunque parossistiche.
  • assistenza al bambino adottato nel caso di patologie specifiche o di inquadramento diagnostico,
  • diagnosi del disturbo della condotta alimentare,
  • malattia cronica con implicazioni psicologiche (ad esempio malattia celiaca).

Non vengono effettuati in ambito ospedaliero test dello sviluppo cognitivo né valutazioni o certificazioni ai fini scolastici, né prese in carico psicoterapeutiche in acuto o continuative, per le quali si rimanda al Servizio NPI di competenza ASL territoriale.