PATOLOGIA NEONATALE

Direttore: dottor Antonio Deganello
Coordinatrice: Maria Cristina Ambra

CHI SIAMO

La Patologia Neonatale accoglie prematuri dalla 32° settimana e i nati a termine patologici che richiedono monitoraggio polifunzionale e cure intermedie ma che non necessitano di trattamenti intensivi a lungo termine. Dispone di termoculle, isole neonatali e  lettini termici. Ha come finalità istituzionale preminente la diagnosi, il trattamento e l’assistenza in terapia intensiva/sub intensiva di tutte le patologie di pertinenza neonatale (non chirurgiche). La  struttura può contare, in sede, su di un ampio spettro di sotto specialità che permettono una diagnostica e una terapia ad alto livello: ecocardiografia neonatale con consulenza da parte di cardiologi pediatrici, ecografia cerebrale con consulenza della neuropsichiatra infantile, e grazie alla collaborazione con l’oculistica è possibile fare diagnosi e trattamento della retinopatia grave della prematurità; e con la possibilità di effettuare a letto del paziente RX torace-addome, ecografia cerebrale, ECG, EEG, ecocardio
Viene dedicata particolare attenzione all’umanizzazione delle cure volte a favorire le varie fasi della relazione tra neonato e la sua famiglia. Viene promosso  l’utilizzo del latte materno c.ome alimento per tutti i neonati secondo le indicazioni dell’Unicef che nel 2018 ha indicato l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria Ospedale Amico dei Bambini.

Viene garantito il trasporto del neonato patologico che necessita di terapia intensiva attraverso il servizio regionale di “Trasporto del Neonato Critico” e promossa  l’integrazione con le strutture territoriali per offrire servizi specialistici integrati (per esempio dimissione protetta). La Sezione aderisce al Progetto Regionale “Genitori Più”, programma di prevenzione precoce, monitoraggio dei comportamenti e delle azioni di prevenzione della salute nei primi anni di vita.

DOVE

IV piano Ospedale Sacro Cuore-ingresso F (presso il reparto di Pediatria)

CONTATTI
  • Centralino:  045.6013111
  • Segretaria: 045.6013789
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12)
    pediatria@sacrocuore.it
  • Reparto: 045.6013298
VISITE AI BAMBINI
  • Genitori: possono fare visita al loro bambino in qualsiasi momento previa disponibilità infermieristica ed in base alle urgenze di reparto.
    L’incontro tra genitori e bimbo è sempre seguito dal personale infermieristico che è presente per qualsiasi necessità.
    La mamma può entrare per allattarlo a tutti i pasti; nel rispetto di tutti, l’ingresso al papà durante il pasto è consentito solo se non vi sono altre mamme che allattano.
  • Visite esterne: l corridoio per le visite esterne è aperto dalle ore 19.30 alle ore 20.30 Durante le varie attività del personale medico ed infermieristico e in caso di emergenza neonatale il corridoio visite resta chiuso.
CONOSCI LA PATOLOGIA NEONATALE