ATTIVITA’

Le attività terapeutiche/ diagnostiche e riabilitative svolte all’interno del reparto sono indirizzate prevalentemente a disabilità acquisite. Negli anni si sono andati configurando tre settori specifici :

  • RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

Vengono erogate attività di riabilitazione intensiva a pazienti affetti da menomazioni e disabilità importanti esito di recente stroke ischemico o emorragico. Questi pazienti provengono da reparti per acuti (Neurologia, Stroke-Unit, Neurochirurgia, Medicina e Geriatria) del “Sacro Cuore Don Calabria” o di altri Ospedali. Il piano sanitario regionale prevede anche la possibilità di ricovero da domicilio per pazienti con importanti variazioni del quadro clinico conseguenti a riacutizzazioni o evoluzione della patologia da configurare un peggioramento del quadro assistenziale. E’ necessaria prima una valutazione clinica e riabilitativa  da parte dei medici dell’Arena Riabilitativa per un eventuale presa in carico in regime di ricovero.

  • RIABILITAZIONE ORTOPEDICA

Vengono erogate attività di riabilitazione intensiva a pazienti affetti da menomazioni e disabilità importanti esito di recente intervento di chirurgia ortopedica elettiva protesica o traumatologica. Il numero prevalente dei pazienti proviene dall’Ortopedia del “Sacro Cuore Don Calabria”, ma possono essere ricoverati anche pazienti provenienti da altri Ospedali su richiesta dei reparti di provenienza in base alla disponibilità dei posti letto. Quando necessario, per tutti pazienti è previsto, dopo la dimissione, anche un percorso riabilitativo in regime ambulatoriale presso il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitativa o presso la Riabilitazione Ortopedica di via San Marco 121, Verona.

  •  LUNGODEGENZA

Nel settore lungodegenza afferiscono pazienti affetti prevalentemente da esiti invalidanti di patologie di varia origine che non consentono l’immediata dimissione e che presentano comunque necessità riabilitative

SCANSIONE DELLA GIORNATA

La giornata riabilitativa inizia in reparto con la valutazione clinica, la richiesta di eventuali approfondimenti diagnostici e la terapia farmacologica. Prosegue poi con l’accesso alle palestre dove continua il trattamento riabilitativo motorio, cognitivo e le attività di terapia occupazionale messe a punto per ogni singolo paziente. L’intensità e la durata dei trattamenti dipende dal programma riabilitativo assegnato, dalle capacità di risposta del paziente, dallo stato di salute e dagli obiettivi ragionevolmente previsti. Il programma riabilitativo è condizionato dalla singola patologia e dalla gravità della lesione.

Il paziente, quando collaborante, deve giocare un ruolo di protagonista nel proprio recupero. Per questo è fondamentale che, via via che le condizioni migliorano, si attenga anche in modo attivo ai programmi riabilitativi. Questo vale, in modo particolare per le persone con disabilità di natura ortopedica.

Il personale O.S.S. contribuisce ad addestrare i pazienti a riacquisire le proprie autonomie, aiuta le persone con minor autonomia e  provvede alla completa gestione del paziente non autosufficiente.

LA DIMISSIONE

Con la dimissione si conclude la fase ospedaliera della riabilitazione. Il percorso riabilitativo potrà proseguire, a seconda del bisogno, con altre modalità:

  • percorso ambulatoriale presso il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale
  • percorso ambulatoriale per pazienti ortopedici presso il Centro di Riabilitazione Ortopedica di Via San Marco 121, Verona
  • percorso ambulatoriale per pazienti più complessi ( in possesso di Invalidità civile) con patologie di varia origine presso il Centro Medico di Via S Marco 121, Verona
  • – percorso ambulatoriale presso altri centri a scelta del paziente

Alla dimissione viene rilasciata la relativa lettera con la sintesi del percorso sia clinico che riabilitativo svolto dal paziente durante la degenza.

ASSISTENTE SOCIALE

Il Servizio di assistenza sociale è trasversale a tutte le Unità Operative dell’Area Riabilitativa

L’assistente sociale dottoressa Alessia Toffalini riceve dal lunedì al venerdì su appuntamento, telefonando al numero 045.6013613. I colloqui avvengono presso il Servizio di MFR (primo piano Ospedale Don Calabria) sui seguenti temi:

  • attivazione di pratiche per il riconoscimento dell’invalidità;
  • percorsi previdenziali INAIL, INPS;
  • invalidità civile;
  • attivazione di servizi per l’assistenza domiciliare;
  • individuazione di strutture e servizi socio-assistenziali e socio-sanitari;
  • tutela legale ed eventuali provvedimenti giuridici.