A- SERVIZI PER UTENTI INTERNI:

I pazienti dei reparti riabilitativi (UGC-US, MFeR), dei reparti per acuti (Ortopedia, Chirurgia generale, Pediatria, Rianimazione, Neurologia e altri), possono usufruire delle cure offerte dal SMFR previa valutazione del medico fisiatra. Alla definizione del profilo di disabilità del paziente collaborano tutte le figure professionali presenti nell’équipe riabilitativa. Il Medico Fisiatra ha il compito di fare sintesi e redigere un progetto riabilitativo individuale attraverso una serie di valutazioni :

•· Valutazioni funzionali: sono indirizzate a comprendere lo stato di disabilità e di funzione di un individuo in relazione alla sua patologia. Sono effettuate congiuntamente alla visita dal medico fisiatra.

•· Valutazioni cognitive: hanno lo scopo di documentare tramite alcuni test e/o colloqui psicologici il livello di funzionamento mentale di un soggetto.

•· Valutazioni protesiche: servono a individuare gli eventuali ausili di cui un paziente ha bisogno e alla prescrizione degli stessi tramite Sistema Sanitario Nazionale.

•· Valutazioni psicologiche : hanno lo scopo di disegnare il profilo psicologico della persona ed eventualmente della famiglia e di individuare ambiti di intervento o di sostegno specifici.

Terapie

Risulta difficile schematizzare quali prestazioni vengono fornite ai degenti. Più che di singola prestazione e di tipologia di terapia, in riabilitazione è bene pensare in termini di progetto riabilitativo. Con questo concetto si intendono tutte quelle procedure che è necessario mettere in atto per ottenere un miglioramento funzionale delle persone. Le attività più significative che vengono fornite sono:

•· Terapia motoria: è costituita da tutte quelle tecniche che un fisioterapista mette in atto per recuperare articolarità, movimento, coordinazione al fine di ridare autonomia funzionale. La complessità degli interventi è diversa a seconda che si tratti di una disabilità ortopedica o neurologica.

•· Fisioterapia Respiratoria: è costituita dall’insieme di tecniche, utilizzate dal fisioterapista, che hanno l’obiettivo di migliorare la funzionalità respiratoria.

•· Terapia cognitiva comportamentale: è costituita dall’insieme di tecniche e percorsi che mirano al miglioramento delle funzioni cognitive, del linguaggio e a una gestione dei disturbi comportamentali.

•· Sostegno psicologico e/o psicoterapia : è gestito dalla Psicologa di équipe e serve a sostenere paziente e famiglia in una fase delicata di cambiamento esistenziale.

•· Terapia occupazionale: ha il duplice scopo di far riacquisire autonomia nelle attività della vita quotidiana e di stimolare il paziente a scoprire risorse creative attraverso il “fare”. All’interno della terapia occupazionale vi è un percorso di arteterapia.

•· Terapie fisiche: si tratta di un insieme di terapie fisioterapiche- strumentali indirizzate per lo più al controllo di situazioni dolorose di vario tipo. Un elenco di tali terapie è fornito nella sezione “Servizi per utenti esterni, in regime ambulatoriale”.

La definizione dei programmi di riabilitazione è soggetta ad una valutazione del danno e del potenziale di recupero delle persone. Una caratteristica che è necessario avere presente è che non sempre e non tutti i pazienti hanno bisogno di trattamenti intensivi. Sulla base di una serie di dati elaborati negli anni, il SMFR si pone come obiettivo quello di adottare il sistema F.R.G. (Function Related Groups), vale a dire calibrare l’intensità riabilitativa sulla base della gravità funzionale e dell’andamento del recupero nel tempo.

Comunicazione, coinvolgimento e addestramento dei familiari

Quando la disabilità è significativa e quando i tempi di recupero si prolungano è compito dell’équipe riabilitativa coinvolgere i familiari nel percorso, allo scopo di:

•· comprendere quali sono le difficoltà e le potenzialità che il paziente può esprimere;

•· apprendere tutte le informazioni e le tecniche utili a una gestione del paziente una volta rientrato a casa.

Per realizzare questo duplice obiettivo il SMFR organizza incontri informativi ed educativi rivolti ai familiari e/o ai pazienti ricoverati nei reparti RI ed MFeR.

Tali incontri sono tenuti dai medici del SMFR o da altro personale e hanno mediamente una cadenza settimanale. Sono preannunciati da avvisi collocati sulle porte delle stanze di degenza.

La lesione midollare

•· La spasticità

•· I problemi sfinterici

•· La disabilità e il rientro a casa

•· Gli ausili

•· I diritti della persona disabile

•· Il ruolo dello sport

•· La sessualità nella mielolesione

Inoltre presso la segreteria del SMFR sono a disposizione opuscoli o libri che possono essere utili come approfondimento.

Uscite terapeutiche

Rientrano nei programmi per i pazienti ricoverati. Hanno lo scopo di far sperimentare ai soggetti le loro abilità e i progressi che intervengono con la rieducazione. Avvengono abitualmente con la presenza di un terapista e previa autorizzazione del primario. Nelle attività svolte durante le uscite terapeutiche rientrano anche quelle definite di “sport adattato”. Si tratta di attività sportive svolte prevalentemente presso il Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona.

Durante l’estate vengono organizzate delle uscite in barca a vela con una barca dell’Associazione “EOS la vela per tutti”.

Assistente sociale

È un servizio trasversale alle varie U.O. del Dipartimento . L’invio all’Ass. Sociale avviene solitamente all’interno di un progetto ben definito da parte dei medici responsabili . Essa riceve i pazienti e i familiari nei giorni:

LUNEDI-MERCOLEDI E VENERDI dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00 (preferibilmente su appuntamento al numero 045-6014622 o tramite centralino 045- 6013111) presso il Servizio di MFR (primo piano Ospedale Don Calabria) per dare indicazioni e consulenza su:

•· attivazione di pratiche per il riconoscimento dell’invalidità;

•· percorsi previdenziali INAIL, INPS;

•· invalidità civile;

•· attivazione di servizi per l’assistenza domiciliare;

•· individuazione di strutture e servizi socio-assistenziali e socio-sanitari;

•· tutela legale ed eventuali provvedimenti giuridici.

 

B- SERVIZI PER UTENTI ESTERNI, IN REGIME AMBULATORIALE:

Visite

Il SMFR gestisce un settore di viste specialistiche ambulatoriali, effettuate presso i Poliambulatori al piano seminterrato dell’edificio Casa Nogarè.

Le prenotazioni avvengono presso il Centro prenotazioni dei Poliambulatori. Nel tempo si sono strutturati e diversificati i seguenti ambulatori di visita:

  • ambulatorio divisionale (per patologie osteoarticolari, muscolari e degenerative): lunedì e mercoledì pomeriggio e venerdì mattina
  • ambulatorio pavimento pelvico: maschile giovedì pomeriggio, femminile martedì pomeriggi
  • ambulatorio pediatrico: martedì pomeriggio
  • ambulatorio per patologia reumatica: venerdì mattina
  • ambulatorio inoculazione tossina botulinica: mercoledì pomeriggio
  • ambulatorio infiltrazioni endoarticolari: martedì e giovedì mattina

L’accesso agli ambulatori divisionali avviene dietro prenotazione telefonica al n. 045 60 13 257.

Per i pazienti dimessi dai reparti di degenza della Riabilitazione Intensiva e MFeR la prenotazione per eventuali visite di controllo avviene all’atto della dimissione e la data viene contestualmente riportata nella lettera di dimissione. In ogni caso riteniamo opportuno che i pazienti accedano a viste di controllo ai poliambulatori per monitorare la situazione.

I pazienti che accedono agli ambulatori divisionali devono avere con sé l’impegnativa del medico di Medicina Generale (Impegnativa di Visita Fisiatrica).

A seguito della visita potranno essere attivati programmi terapeutici e, per questi, il medico che ha effettuato la visita, provvederà al rilascio dell’impegnativa del S.S.N. (impegnativa color rosa) che servirà per la prenotazione ed esecuzione delle terapie stesse. Molte forme di trattamento, come previsto dal decreto regionale sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) sono a pagamento intero.

Sono possibili viste libero professionali sempre con accesso tramite prenotazione ai poliambulatori (link n° telefono prenotazione telefonica al n. 045 60 13 257 )

Prestazioni ambulatoriali

Per effettuare i programmi terapeutici è necessaria la prenotazione presso la segreteria del Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione al primo piano dell’edificio Don Calabria secondo i seguenti orari:

•· prenotazioni allo sportello: dal martedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00

•· prenotazioni telefoniche al num. 045 6013437: dal martedì al venerdì dalle ore 13:30 alle ore 15:00

Per disposizioni regionali l’erogazione delle terapie mutuabili può avvenire esclusivamente nel centro in cui è stata effettuata la visita fisiatrica.

Attualmente il SMFR può erogare le seguenti prestazioni:

– Terapie fisiche

– TENS *

– Laserterapia *

– Ionoforesi **

– Correnti Diadinamiche*

– Correnti Interferenziali *

– Elettrostimolazione

– Ultrasuonoterapia*

– Idrogalvanoterapia (bacinelle galvaniche)*

– Pressoterapia *

– Agopuntura **

– Mesoterapia **

– Ginnastica di gruppo per la colonna

– Massoterapia **

– Linfodrenaggio

– Kinesiterapia (trattamento manuale con varie metodologie)

– Riabilitazione del pavimento pelvico (riabilitazione uroginecologica)

– Infiltrazioni endoarticolari

– Inoculazione di tossina botulinica

– Paraffinoterapia

– Terapia robotica per arto superiore

– Esoscheletro**

– tDCS (stimolazione transcranica a corrente diretta)

– Magnetoterapia**

 

* Terapie soggette a LEA ( Livelli Essenziali di Assistenza) Erogabili in regime di convenzione solo per determinate patologie

** Terapie a pagamento completo

TEMPI DI ATTESA