L’U.O. di Chirurgia plastica dell’Ospedale Classificato Sacro Cuore – Don Calabria, diretta dal Dr. Cesare Cristofoli, esiste dal 1° Marzo 2001 ed è situata al 5° piano dell’Ospedale S.Cuore (entrata C).

Il reparto è suddiviso in una zona di Degenza con una stanza a tre letti, due stanze a due letti e una stanza ad un letto, e una zona di servizio ove sono presenti una sala medicazione, la segreteria e due studi medici.

Il reparto fa delle sue contenute dimensioni e dell’affiatamento del personale un punto di forza per creare un rapporto diretto e personale con i singoli pazienti, per ottimizzare i tempi chirurgici e rendere quando meno “ospedaliera” possibile l’esperienza dei pazienti.

Contatti:

Capo Sala – Sonia Zapatero Tel: 045.601.3944

Studio Medici Tel: 045.601.3282

Ambulatorio Tel: 045.601.3257

Reparto – Segreteria Tel: 045.601.3944

Fax esterno : 045. 6013.762

E-mail: chirurgia.plastica@sacrocuore.it

Organizzazione dell’attività:

L’attività medica in reparto si svolge il lunedì e mercoledì con l’accoglienza in reparto pre-intervento dalle 7.30 alle 11.30, la consulenza presso altri reparti dalle 11.30 alle 14.

Visita medica di reparto ogni giorno dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 14.30 alle 15.30.

A supplemento dell’attività vengono inoltre eseguiti tre ambulatori dalle 8.30 alle 14.30 presso i Poliambulatori di Casa Nogarè:

· Lunedì – Venerdì: visite, medicazioni e interventi chirurgici ambulatoriali

· Mercoledì: patologia da decubito, delle ulcere croniche, piede diabetico e ricostruzione mammaria.

L’attività chirurgica si effettua in due sedute settimanali (martedì e giovedì), nella sala operatoria situata al III piano dell’ospedale.

Orari:

Colloquio con il primario: Lun-Ven 10.00 – 12.00 (previo appuntamento)

Colloquio con i medici: Lun-Ven 13.30 – 15.00

Colloquio con la caposala: Lun-Ven 12.30 – 14.00

Visite parenti:
– Giorni feriali: dalle ore 12.30 alle ore 13.30, nel pomeriggio dalle ore 17.30 alle 19.30
– Giorni festivi : dalle ore 10.30 alle ore 13.30, nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle 19.30

 

Il Reparto è dal 2004 certificato UNI EN ISO-9001 dall’ente Bureau Veritas.

Leggi qui i risultati del questionario di valutazione del reparto da parte dei pazientiLeggi standard di prodotto 2018

Per prenotare una visita

Le visite di chirurgia plastica erogate con Servizio Sanitario Nazionale (con impegnativa) e le visite di chirurgia plastica erogate in regime di libera professione intramoenia (presso l’ospedale) vengono prenotate presso i Poliambulatori.

Informazioni generali su esami e visite ambulatoriali

Vai alla sezione apposita.

 

Per prenotare un ricovero

Il ricovero viene prenotato solo a seguito della visita con uno dei Medici di Chirurgia Plastica della nostra struttura ospedaliera.
Per la prenotazione di un ricovero è OBBLIGATORIO alternativamente:
– Recarsi alla segreteria di reparto Ospedale S. Cuore V piano (ingresso B o C) da Lunedì al Venerdi dalle ore 12.00 alle ore 14.00 con la prescrizione dello specialista rilasciata al momento della visita ed il codice fiscale;
– Contattare la segreteria dalle ore 09.00 alle ore 12.00 al recapito telefonico 045/6013944 il Lunedì, Mercoledì e Venerdi.
Ai minori di 14 anni verrà riservato un posto letto nel reparto pediatrico.

 

Informazioni generali sul ricovero

Vai alla sezione apposita.

Altre informazioni utili sulla permanenza in ospedale.

Informazioni per i visitatori.

Ricovero per chirurgia plastica senologica

Consensi informati

Di seguito troverete una lista dei più comuni “moduli di consenso all’intervento”.
Il CONSENSO INFORMATO è un documento indispensabile per poter essere operati. Il paziente deve leggerlo e comprenderlo, In esso si cerca di illustrare con linguaggio semplice ciò che verrà fatto in sala operatoria e quali sono le potenziali complicazioni.
Spesso questi documenti intimoriscono, perché il paziente trova elencata una serie di possibili complicanze riferite all’intervento che deve subire, in parte anche gravi. Si deve però tener presente che, per lo più, si tratta di eventi rari o rarissimi, che tuttavia, in base alla normativa vigente, dobbiamo portare a conoscenza dei nostri assistiti.
Si invita a scaricare il modulo e a leggerlo attentamente in modo da poter discutere il contenuto con il medico che eseguirà le procedure di pre-ricovero.

consenso genericoaddominoplasticaadeguamento mammella controlateraleginecomastiainnesti cutanei lembilembo fasciocutaneolipofillingliposuzionemastoplastica additivamastoplastica riduttiva - mastopessiotoplasticaparotidectomiaricostruzione mammaria I temporicostruzione mammaria II temporicostruzione mammaria post-mastectomiaricostruzione mammaria post-mastectomia con riduzione mammaria a T invertitaricostruzione areola capezzolorevisione o sostituzione protesi mammariarinosettoplasticaallargamento cutaneo melanoma maligno e asportazione linfonodo sentinellablefaroplasticarevisione o sostituzione protesi mammariaasportazione neoformazione voltoconsenso archiviazione fotograficaconsenso elettrochemioterapiaconsenso svuotamento inguinale

Tempo medio di attesa per le prestazioni principali.

Dati aggiornati maggio 2019

• Visite ambulatoriali divisionali: 5 mesi (salvo priorità)
• Visite per pazienti oncologici/ urgenti : 12 giorni

Interventi non urgenti:
• Interventi chirurgici di routine minori : 6-8 mesi
• Interventi chirurgici di routine maggiori: 10-12 mesi
• Interventi chirurgici ambulatoriali: 5-6 mesi