IL PROTOCOLLO ERAS

ERAS è l’acronimo di ENHANCED RECOVERY AFTER SURGERY che in italiano significa IL MIGLIOR RECUPERO DOPO LA CHIRURGIA

Si tratta di un protocollo che viene adottato per gli interventi di chirurgia laparoscopica e robotica, la cui particolarità è il protagonismo attivo del paziente nella fase pre-operatoria e post-operatoria. L’obiettivo che si pone ERAS è quello di un recupero post chirurgico rapido, tramite un’ottimale condizione pre-operatoria del paziente e una precoce mobilizzazione e alimentazione post chirurgica. Molte complicazioni post chirurgiche nella chirurgia colon-rettale sono infatti causate da una non ottimale condizione nutrizionale, fisica e motoria del paziente prima dell’intervento e dall’immobilità e della lunga permanenza in ospedale dopo la chirurgia.

Al paziente viene chiesto di tenere un diario giornaliero e in questo è aiutato da maggio 2020 dall’APP ICOLON, un’applicazione gratuita scaricabile su smartphone e tablet (sistemi operativi iOS ed Android) che accompagna il paziente sottoposto a chirurgia colo-rettale durante le fasi di preparazione all’intervento chirurgico e dopo lo stesso nel rientro a domicilio. 

Il protocollo ERAS è suddiviso in tre fasi
  • PRE-CHIRURGICA con indicazioni di come raggiungere un ottimale livello nutrizionale, fisico e motorio prima dell’intervento
  • POST INTERVENTO IN OSPEDALE
  • DIMISSIONI A DOMICILIO

All’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria il protocollo ERAS viene applicato dal 2018 per la chirurgia colon-rettale ed è il risutato di una collaborazione tra la Chirurgia Generale e il gruppo multidisciplinare formato da anestesisti, farmacisti, dietisti, fisiatri e fisioterapisti.

ERAS PASSO DOPO PASSO

L’APP ICOLON

L’applicazione ICOLON è stata è progettata dalla Chirurgia Generale in collaborazione con il gruppo multidisciplinare e multispecialistico che segue l’applicazione del protocollo ERAS – Enhanced Recovery After Surgery (anestesisti, farmacisti, dietisti, fisiatri e fisioterapisti) ed è nata dall’esigenza di stimolare e seguire in modo attivo ed attento il paziente durante tutto il periodo peri-operatorio.

Si tratta della prima ed al momento unica esperienza italiana di utilizzo di una mobile app che accompagna il paziente durante le fasi pre e post-operatorie mettendolo sempre in contatto diretto con l’equipe chirurgica. Progetti simili per la chirurgia colo-rettale sono stati sviluppati solo da pochi altri centri a livello mondiale: in Europa dal Dipartimento di Chirurgia della UMC (University Medical Center) di Amsterdam e negli Stati Uniti d’America dalla Mayo Clinic, dalla University of Texas e da alcuni Ospedali del Canada (Mount Sinai Hospital, McGill University Health Centre)

COME FUNZIONA

iColon è organizzata, in accordo con le fasi del protocollo ERAS progressivamente implementato in Chirurgia Generale a partire da Ottobre 2018, in tre fasi

  • Fase preoperatoria
  • Fase del ricovero
  • Fase del rientro a domicilio dopo la dimissione.

Ad ognuna di queste fasi corrisponde un diario giornaliero che il paziente è invitato a compilare inviando un feedback ai medici dell’equipe che seguiranno il percorso di ogni paziente su una apposita piattaforma digitale.

L’applicazione verrà scaricata dal paziente sul loro tablet o smartphone durante il loro accesso in Ospedale per il prericovero ed in tale occasione ogni paziente viene educato da parte del personale medico ed infermieristico all’utilizzo dell’applicazione.

ICOLON NELLE DIVERSE FASI
  • Fase preoperatoria
    iColon ricorda e stimola il paziente, anche attraverso contenuti informativi e video, a seguire l’ottimizzazione nutrizionale, fisica e motoria
  • Fase del ricovero
    A partire dal giorno dell’intervento iColon accompagna il paziente istruendolo sulla rilevazione del dolore, della nausea, del vomito e della febbre e stimolandolo nella ripresa dell’alimentazione e nel precoce e corretto recupero motorio.
  • Fase del rientro a domicilio dopo la dimissione.
    Dopo la dimissione i pazienti compileranno il diario giornaliero riportando una serie di rilevazioni indicative del loro stato di salute che sono stati educati ad acquisire nel corso del ricovero.

iColon rappresenta un compagno digitale che mette al centro del percorso peri-operatorio il paziente sottoposto a chirurgia colo-rettale seguendolo ed educandolo in ogni fase di preparazione e recupero dalla chirurgia.

Tale applicazione acquista ancor più valore in epoca di pandemia da COVID-19 permettendo di ridurre gli accessi in ospedale da parte dei pazienti chirurgici ma consentendo allo stesso tempo di seguire quotidianamente tali pazienti attraverso una serie di rilevazioni indicative del loro stato di salute.