ORTOPEDIA RIGENERATIVA: PRP E CELLULE MESENCHIMALI DA TESSUTO ADIPOSO (LIPOGEMS)

Direttore: dottor Claudio Zorzi
Responsabile: dottor Daniele Screpis

DOVE

IV piano dell’Ospedale Sacro Cuore – Ingresso D F G

CONTATTI
  • Centralino: 045.6013111
  • Prenotazioni visite: clicca qui
  • Segreteria di reparto:  045.601.3378
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
    e-mail: ortopedia@sacrocuore.it
    Fax: 045.601336

ORTOPEDIA RIGENERATIVA

L’Ortopedia rigenerativa si avvale di terapie biologiche che hanno come obiettivo di riparare la cartilagine che riveste le principali articolazioni (ginocchio, anca, spalla e caviglia) danneggiata da un processo di usura (artrosi) o i tendini lesionati. I trattamenti biologici maggiormente impiegati sono il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) e le cellule mesenchimali autologhe da tessuto adiposo. I differenti tipi di cellule iniettati direttamente nell’articolazione si attivano producendo una serie di nutrienti importanti per la riparazione della cartilagine e della lesione. Inoltre l’azione antinfiammatoria agisce in poco tempo sulla sintomatologia dolorosa.

La classificazione dell’usura delle cartilagini, generalmente divisa in 4 stadi, è il criterio di selezione da parte dello specialista delle metodiche da impiegare per ogni caso specifico. I primi stadi di usura sono curabili solitamente con metodiche non chirurgiche come la rieducazione e/o fisioterapia, le infiltrazioni di acido ialuronico e le terapie biologiche. L’ultimo stadio, il quarto, è trattabile in modo più efficace sostituendo l’articolazione con una protesi. Va sottolineato che la chirurgia protesica è oggi molto meno invasiva per il paziente grazie al notevole progresso tecnologico avvenuto negli ultimi anni. Le terapie biologiche hanno l’obiettivo di procrastinare il più possibile l’intervento di protesi, mantenendo la funzione dell’articolazione.

L’Ortopedia e Traumatologia, diretta dal dottor Claudio Zorzi, è attualmente leader indiscusso nell’utilizzo delle terapie biologiche in Ortopedia con 3500 applicazioni di PRP all’anno e 1500 con cellule mesenchimali autologhe del tessuto adiposo.

PRP- PLASMA RICCO DI PIASTRINE

Il Plasma ricco di piastrine (PRP)  ha origine da un normale prelievo di sangue venoso del paziente, dal quale, una volta centrifugato, si ottiene un composto concentrato di plasma e piastrine. Composto che viene iniettato direttamente nell’articolazione sotto guida radiografica. Il tutto si svolge in una stessa seduta.

Patologie per cui è indicato
  • Tendinopatie
    tendine di Achille del piede; tendine rotuleo del ginocchio; tendini della cuffia dei rotatori della spalla
  • Primi stadi infiammatori di lesioni della cartilagine e artrosi articolare in fase iniziale
    ginocchio, anca, caviglia spalla
Il trattamento

Normalmente si eseguono tre infiltrazioni a distanza di 15 giorni senza anestesia o anestetico locale.

CELLULE MESENCHIMALI DEL TESSUTO ADIPOSO (LIPOGEMES)

Il tessuto adiposo è ricco di cellule mesenchimali, un particolare tipo di cellule staminali (“primitive”) in grado di differenziarsi in varie cellule come quelle del tessuto adiposo, appunto, ma anche del tessuto osseo e della cartilagine. Il tessuto adiposo è prelevato, con liposuzione e in anestesia locale, dalla zona dell’addome o dei glutei. Il grasso ottenuto viene microframmentato mediante un apposito strumenti (lipogems) e iniettato direttamente nelle articolazioni.

Patologie per cui è indicato
  • Stadi avanzati di artrosi articolare
    ginocchio, anca, caviglia e spalla
Trattamento

Una sola infiltrazione ripetibile. L’intero trattamento (liposuzione e infiltrazione) avviene in ambulatorio con la somministrazione di un’anestesia locale. Il paziente può lasciare l’ospedale dopo un breve tempo di osservazione

Terapie in fase di studio
  • PRP per la rigenerazione dei legamenti del ginocchio attraverso l’utilizzo di una microcamera che consente l’infiltrazione accurata del composto senza l’utilizzo di raggi X
  • applicazione di membrana amniotica da donatore (fonte di cellule staminali) per il trattamento dei disordini articolari
  • utilizzo della cartilagine del paziente arricchita di piastrine per rigenerare lesioni cartilaginee focali (localizzate in un determinato punto).
INFORMATIVA AL PAZIENTE

PER CONOSCERE DI PIU’

LA MEDICINA RIGENERATIVA: IL LIPOGEMSUSURA DELLA CARTILAGINE: TERAPIA CON LE CELLULE MESENCHIMALI DEL TESSUTO ADIPOSO