REPARTO

Direttore: dottoressa Stefania Gori
Coordinatore: Beniamino Micheloni

Dove

V Piano – Ospedale Don Calabria

Contatti
  • Centralino: Tel. 045.601.3111
  • Segreteria: Tel. 045.601.3472/045.601.3710
    e-mail: segr.oncologia@sacrocuore.it
Orario visite ai pazienti

Continuativo tranne che dalle 9.00 alle 11.00, durante la visita in reparto dei medici.
Da marzo 2020, a causa della pandemia COVID-19, sono state vietate le visite ai pazienti, ad eccezione di particolari esigenze assistenziali.

Colloqui Medici e Familiari

I colloqui con i familiari dei pazienti si svolgono al termine del giro visita del mattino oppure previo appuntamento dei familiari con i medici.

Posti letto

Il reparto consta di 16 posti letto ordinari. I pazienti sono seguiti da 2 medici dell’oncologia e dallo staff infermieristico.
È inoltre disponibile un’area di relax e accoglienza, completa di un angolo “ristoro”. Comprende: un salotto per la conversazione; un angolo dove si possono acquistare bevande, caffè, merende/panini; una zona per ascoltare musica; una zona per usufruire di TV e videoregistratore; un angolo lettura con una biblioteca fornita di libri in prestito.

 Attività svolta

L’attività clinica prevede la diagnosi, la gestione delle complicanze oncologiche e la somministrazione di terapie antitumorali sistemiche che per durata e/o tossicità acuta richiedono un attento monitoraggio del paziente. Alcuni posti letto sono destinati alle cure palliative. Vengono effettuati ricoveri programmati su richiesta dei medici e in base alle necessità cliniche dei singoli pazienti e inoltre ricoveri urgenti su richiesta medica e su richiesta del Pronto Soccorso.

Da marzo 2020, a causa della pandemia COVID-19, i pazienti oncologici vengono ricoverati dopo aver eseguito tampone naso-oro-faringeo per SARS-COV-2 che deve essere risultato negativo.