Si avvicina ormai al tetto la costruzione che, una volta ultimata, diventerà l’unico ingresso dell’ospedale da cui si dirameranno tutti i percorsi all’interno della struttura. Inoltre a breve inizieranno i lavori di impiantistica nei piani interrati

Ha raggiunto ormai il terzo e penultimo piano la nuova palazzina che, una volta ultimata, sarà l’unico accesso all’ospedale “Sacro Cuore-Don Calabria”. I lavori procedono dunque secondo i tempi stabiliti e, salvo imprevisti, fra circa due mesi la costruzione sarà arrivata al tetto. Nel frattempo è tutto pronto per iniziare la parte impiantistica nei piani interrati, dove ci saranno l’autorimessa, la centrale termica e quella elettrica (vedi foto del cantiere).

 

La palazzina ospiterà al piano terra la grande hall dell’ospedale, da dove si dirameranno tutti i percorsi all’interno della struttura sanitaria anche grazie al nuovo tunnel di collegamento con il tunnel già esistente tra Don Calabria e Sacro Cuore. Ai piani superiori della palazzina saranno collocati alcuni Servizi come il Centro prelievi e gli ambulatori per visite ed esami pre-operatori. Il terzo piano sarà riservato agli uffici amministrativi e tecnici oggi situati in parte nella palazzina d’ingresso del “Sacro Cuore” e per il resto dislocati in vari punti dell’ospedale. Al quarto piano saranno collocati infine la Presidenza, la Direzione Generale, quella Amministrativa e Sanitaria (vedi simulazione video della palazzina e della hall).

 

La nuova costruzione, la cui prima pietra è stata posata dal Presidente del Veneto Luca Zaia lo scorso 4 ottobre, rappresenta solo la tappa iniziale di un progetto di ampio respiro destinato a rivoluzionare l’immagine dell’ospedale. Infatti una volta terminata la fase 1, si procederà con l’ampliamento del Pronto Soccorso e la realizzazione del nuovo reparto di Oncologia, che sarà posto proprio sopra il PS. A livello viabilistico c’è in progetto la realizzazione di un parcheggio interrato multipiano che permetterà, attraverso gli ascensori, di accedere direttamente alla nuova hall dell’ospedale. In programma ci sono infine la realizzazione di un Centro ricerche per le Malattie Tropicali e di un Centro congressi da 500 posti, per una durata totale dei lavori prevista in circa 5 anni.