OSPEDALE DI COMUNITA’

Responsabile medico: dr. Luca Scala
Coordinatore: Antonio Zattarin
Case manager: Veronica Grigoletti

CHI SIAMO

L’Ospedale di Comunità è una struttura che fa parte della rete delle cure intermedie della Regione Veneto ed è dedicato ai pazienti clinicamente stabili dopo una fase acuta della patologia, ma non idonei al rientro a domicilio oppure pazienti cronici che a causa del riacutizzarsi della malattia non possono, momentaneamente, essere seguiti a casa. In generale sono soggetti che necessitano di cure mediche a bassa intensità e soprattutto di assistenza infermieristica continuativa, anche notturna. L’obiettivo è il ripristino dell’autonomia del paziente, finalizzata al rientro nella propria abitazione.
La degenza è prevista per un periodo di tempo variabile stabilito dal medico di reparto in base all’andamento clinico del Paziente: può arrivare ad un massimo di 30 giorni a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Se necessario. per indicazione medica, la degenza può essere prorogata con un contributo economico del paziente.

L’assistenza Infermieristica è garantita nelle 24 ore. I medici sono presenti presso la struttura oppure sono reperibili telefonicamente dalle ore 8 alle ore 20. Oltre tali orari, e in caso di necessità, interviene la guardia medica interna in collaborazione con la guardia medica territoriale.

ACCESSO

L’accesso del paziente al reparto dell’Ospedale di Comunità non è diretto. Come per tutti gli altri sei Ospedali di Comunità dell’ULSS 9, l’ingresso è governato dalla COT (Centrale Operativa Territoriale) dell’Ulss 9 che valuta l’idoneità delle richieste provenienti dai reparti per acuti degli ospedali della provincia o dai medici di medicina generale o dai Pronto Soccorso.

DOVE

III piano di Casa Nogarè.

CONTATTI
  • Centralino: 045.6013111
  • Reparto: 045.6013832
  • Case Manager: 045.6013835
ORARI DI VISITA AI PAZIENTI

Le visite ai pazienti, prevalentemente libere dalle ore 09 alle ore 19, vengono comunque concordate con i medici al momento dell’ingresso del paziente e durante il colloquio

COLLOQUIO MEDICI E FAMILIARI

Il colloquio con i medici, salvo indisponibilità, è libero verso la tarda mattinata o può essere concordato telefonicamente.

POSTI LETTO

L’Ospedale di Comunità è dotato di 24 posti letto distribuiti in camere doppie dotate di bagno e televisore.

PIANO ASSISTENZIALE INDIVIDUALE

Il Piano assistenziale individuale (PAI) redatto per ogni paziente prevede, se necessario, anche un programma di riabilitazione estensiva con un fisioterapista dedicato dell’Unità Operativa di Riabilitazione Ortopedica che si trova sullo stesso piano dell’Ospedale di Comunità. E’ possibile prevedere un successivo trasferimento in un reparto di riabilitazione intensiva, qualora ne sussistano le indicazioni fornite dal medico fisiatra consulente.

CASE MANAGER

Il case manager è una figura peculiare dell’Ospedale di Comunità, un infermiere che ha il compito di seguire e nel caso di implementare o rivedere, in collaborazione con l’équipe medica e infermieristica, il PAI di ciascun paziente, mantenendo i rapporti con la famiglia in vista del rientro a casa.

EQUIPE

Dr. Luca Scala
Responsabile medico

Dr.ssa Cristina Grillo
Medico internista

Antonio Zattarin
Coordinatore infermieristico