Scarica l'allegato PDFScarica l'allegato PDFScarica l'allegato PDF

Possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni. La domanda va presentata entro il 20 aprile. I volontari selezionati affiancheranno per un anno gli educatori e gli operatori di Casa Nogarè, Casa Clero e Casa Perez.

IL BANDO
È aperto il bando per la selezione di giovani volontari che vogliano fare il Servizio Civile Nazionale presso la Cittadella della Carità di Negrar. I posti disponibili sono otto, suddivisi fra le tre strutture socio-sanitarie della Cittadella: Casa Perez, Casa Nogarè e Casa Clero.

La domanda va presentata entro mercoledì 20 aprile alle ore 14, compilando gli appositi moduli (domanda e curriculum) e consegnandoli o inviandoli al Centro Sociale di Casa Perez. Possono candidarsi giovani maschi e femmine che al momento della domanda abbiano un’età compresa tra 18 anni (compiuti) e 29 anni (non compiuti). Il bando è aperto a cittadini dell’Unione Europea e a cittadini non comunitari in regola con il permesso di soggiorno. Per chiarimenti e ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli educatori della Cittadella della Carità (tel. 045.6013656 / 6013066; e-mail csocialeperez@sacrocuore.it / educazione@sacrocuore.it).

Le candidature pervenute entro il 20 aprile saranno valutate dall’ufficio del Servizio Civile dell’Opera Don Calabria. Verranno considerati con attenzione sia i titoli dei candidati sia le loro esperienze nel campo del volontariato, dopodiché ci sarà un colloquio conoscitivo e motivazionale con ogni candidato. Infine entro il mese di giugno sarà definita una graduatoria con la scelta degli otto volontari. Il Servizio vero e proprio inizierà indicativamente nel mese di settembre 2016.

IL PROGETTO
Tutti gli obiettivi del Servizio, l’organizzazione e le attività richieste ai volontari sono contenute nel progetto intitolato “Incontrarsi e raccontarsi: storie che educano” (vedi sintesi progetto). I giovani saranno chiamati a collaborare con il personale specializzato delle tre Case affiancando gli ospiti nei vari momenti della giornata, quali ad esempio: laboratori, accompagnamento ai pasti, feste di compleanno, gite e uscite, colloqui, incontri… In particolare verrà richiesto ai volontari di impegnarsi nel creare una relazione attiva con gli ospiti, ponendosi in un atteggiamento di ascolto e valorizzando le loro storie di vita, i loro interessi e i loro ricordi.

Le strutture nelle quali saranno inseriti i servizi civili sono di tipo socio-sanitario. In particolare a Casa Nogarè ci sono una casa di riposo, una Residenza Sanitaria Assistenziale ad indirizzo riabilitativo funzionale e una Speciale Unità di Accoglienza per persone in stato vegetativo permanente. A Casa Clero sono ospitati sacerdoti anziani non autosufficienti. A Casa Perez, infine, ci sono una casa di riposo per persone non autosufficienti con problemi sociali e psichiatrici e una RSA sempre per persone con problemi sociali e psichiatrici cronici.

IL SERVIZIO
Il Servizio Civile Nazionale, istituito nel 1998, dura 12 mesi per un impegno settimanale di 30 ore distribuite su 5 o 6 giorni. Ai volontari è corrisposto un incentivo di 433,80 € mensili. L’Opera Don Calabria è da tempo un ente accreditato dall’ufficio nazionale del Servizio Civile per fare progetti e accogliere giovani volontari nelle proprie attività. Attualmente nelle varie realtà dell’Opera sono già operativi 35 volontari, che stanno svolgendo il servizio nelle Case di San Benedetto (Verona), Catanzaro e Termini Imerese (Palermo).

Oltre al progetto della Cittadella della Carità, è aperto il bando, con scadenza il 20 aprile, per un progetto per quattro volontari anche al Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona. Tutte le informazioni in merito si possono trovare sul sito www.serviziociviledoncalabria.it.

matteo.cavejari@sacrocuore.it