Arrivano da molti Paesi del mondo i responsabili delle varie Delegazioni e Missioni calabriane che in questi giorni sono riuniti a San Zeno in Monte, nella Casa Madre, per un importante incontro di formazione e programmazione

Una settimana di formazione e confronto tra i responsabili delle Delegazioni e delle Missioni dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, Congregazione fondata da San Giovanni Calabria, con l’obiettivo di fare il punto della situazione e programmare le attività del prossimo triennio, fino al Capitolo generale che si terrà nel 2020. L’incontro, denominato “Consulta dei Delegati e degli Economi” , è iniziato sabato 19 agosto e proseguirà fino al 26 agosto a San Zeno in Monte (Verona), presso la Casa Madre dell’Opera calabriana.

 

“Si tratta di un evento molto importante che va nella direzione della collegialità”, dice il Superiore generale padre Miguel Tofful.“L’obiettivo di questi giorni – aggiunge padre Tofful – è di confrontarci sui temi della spiritualità e su quelli più pratici della gestione delle attività, cercando di progettare il futuro in modo condiviso e coerente con la nostra missione di stare vicino ai poveri e ai sofferenti affidandoci alla Provvidenza di Dio Padre. Poi queste linee comuni saranno tradotte da ogni Delegazione e Missione nelle programmazioni locali”.

 

I Poveri Servi sono presenti in undici Paesi del mondo e le comunità sono organizzate in sei Delegazioni e una Missione. In ogni territorio, poi, sono presenti le Case filiali che svolgono le attività in vari campi, da quello sanitario come l’ospedale Sacro Cuore Don Calabria a quello educativo, da quello pastorale a quello vocazionale. Ecco un elenco delle Delegazioni/Missioni:

 

– DELEGAZIONE SAN GIOVANNI CALABRIA (comprendente 14 comunità distribuite in Italia, Romania e Portogallo)

– DELEGAZIONE N. SENHORA APARECIDA (21 comunità in 8 Stati del Brasile)

– DELEGAZIONE MARIA INMACULADA (8 comunità in Argentina, Paraguay e Uruguay)

– DELEGAZIONE MAMA MUXIMA (11 comunità in varie regioni dell’Angola)

– DELEGAZIONE ISH KRIPA (9 comunità in 5 Stati dell’India)

– DELEGAZIONE MARY MOTHER OF THE POOR (4 comunità nelle Filippine)

– MISSIONE ST. JOSEPH (2 comunità in Kenya)

 

Alla Consulta che si sta svolgendo in questi giorni a Verona partecipano I responsabili di tutte queste entità territoriali. Insieme a loro ci sono il Superiore generale e il suo Consiglio che hanno un compito di coordinamento e supervisione delle varie realtà. Tra loro anche fratel Gedovar Nazzari, presidente dell’ospedale di Negrar, che riveste anche il ruolo di Economo generale della Congregazione.

 

I primi giorni dell’incontro sono stati dedicata alla formazione e in particolare al tema della “leadership”. A questa parte hanno partecipato anche la Madre Generale e alcune Sorelle delle Povere Serve della Divina Provvidenza, altra Congregazione fondata da don Calabria. Nella parte finale, invece, i Delegati e gli Economi si confronteranno sul Piano di Gestione del triennio 2018-2020 della Congregazione calabriana.